Elezioni e Renzi a Domenica Live: ‘ Per i giovani un mese di servizio civile obbligatorio’

A Domenica Live, da Barbara D’Urso, Renzi risponde alle accuse di avere infarcito le liste di fedelissimi, citando qualche nome della società civile: ‘A Napoli il primo candidato che abbiamo individuato è Paolo Siani, un medico, che non viene dal Pd, ma dalla lotta alla camorra, pagata con la vita dal fratello giornalista Giancarlo.  Poi cita Lucia Annibali, ‘una persona coraggiosa’.

Va avanti, convinto che le polemiche si sopiranno e preoccupato più che altro di dare un’immagine positiva del partito. In realtà  i sondaggi non sono favorevoli.  Carlo Calenda si mostra preoccupato: ‘Un Pd al 20 per cento sarebbe un disastro per l’Italia’.

Come ha evidenziato l’ultimo sondaggio di Ipsos   i dem dovranno ringraziare  quelle fasce sociali se il 4 marzo non si trasformerà in una vera e propria disfatta. E allora ecco la rivelazione immediata, per creare empatia con il pubblico: ‘Anzichè fare come tutti gli altri che prendono gli spin doctor oggi sono tornato a casa e sono andato a fare un bagno di realtà, visitando le mie nonne  per rimettere nella giusta gerarchia i valori visto che i nonni in questi anni hanno salvato questo Paese’.

Si esprime poi  sul taglio dei vitalizi, arenati al Senato dopo l’ok della Camera: ‘Tutti quelli che entrano in parlamento, come me, non avranno il vitalizio. Per quelli di prima la Camera ha votato la legge, ma il Senato l’ha bloccato. Ma non ditelo a me, io volevo eliminare il bicameralismo.

Renzi continua in trasmissione la sua linea di campagna elettorale  spiegando  che non considera i 5 Stelle ‘pericolosi’: ‘Ma dove hanno governato, lo hanno fatto male. E annuncia che, oltre al bonus degli 80 euro, occorre aggiungere un assegno per ogni figlio, che può essere anche esso di 80 euro. E un contributo sulla base del numero dei figli. Ai ragazzi di diciotto anni voglio chiedere di dedicare un mese l’anno al servizio civile obbligatorio. Per avere sicurezza dobbiamo avere anche dei doveri. Bisogna garantire la certezza della pena: se ti becco non mi esci il giorno dopo’.

Poi si scaglia contro la flat tax, che vorrebbe il centrodestra: ‘La proposta magica della flat tax vorrebbe dire considerare allo stesso modo miliardari e operai. Ma finché ci sono io non ci sarà’.

 

Il leader del Pd, fuor d’ogni dubbio,   incassa la  chiusura delle liste e guarda avanti, alla campagna elettorale ormai iniziata: ‘Grazie a chi si è candidato e a chi ha rinunciato. E ora tutti al lavoro per vincere’. Forte è l’irritazione del ministro Marco Minniti, che non ha gradito la mancata candidatura di Nicola Latorre, Enzo Amendola e Andrea Manciulli e per questo non ha votato le liste. Si dice che sia stato avvisato dell’esclusione dei tre mentre Renzi si sedeva al tavolo della Direzione e dava il via ai lavori, dunque senza la possibilità di discuterne.

Gianni Cuperlo ha rinunciato al suo collegio di Sassuolo ed  al suo posto è stato recuperato Claudio De Vincenti, mentre Andrea Orlando ha fatto filtrare la sua irritazione per l’esclusione di Andrea Martella e altri fedelissimi.Ridotta anche la pattuglia di Michele Emiliano e le rappresentanze di Dario Franceschini e Maurizio Martina.

Il leader di ‘Liberi e Uguali’, Pietro Grasso,  ha  commentato gli scontri avvenuti alla direzione nazionale del Pd: ‘Il Partito democratico è diventato ormai il partito di Renzi, il PDR. Lì dentro per dissenso e minoranze non c’è più spazio. E a chi ancora mi chiede: ma perché vi siete spaccati?’. Io rispondo:  ‘Ma non lo capite?’.  Il Pd perde perché non è più di sinistra,  Basta col dire che si perde perché la sinistra è spaccata: il Pd ha perso anche dove si era uniti. Il problema è un altro’.

Leu, accreditato di circa il sette per cento dai sondaggi, non ha però molte possibilità di vittoria nei collegi uninominali, dove viene eletto chi prende più voti. Solo D’Alema avrà delle chance in Salento.

Circa Cocis

Riprova

“L’Italia cambia l’Europa”: a Pescara la tre giorni di FdI. Chiusura di Giorgia Meloni

Tutto pronto per la conferenza programmatica di FdI, “L’Italia cambia l’Europa”, che si inaugura venerdì …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com