È stata la volta di Marina Rei, all’anagrafe Marina Restuccia, venerdì 29 luglio al Castello di Santa Severa

Nell’ambito della rassegna estiva “Sotto il cielo del Castello di Santa Severa” l’artista romana ha portato la sua bella musica al pubblico accorso da Roma e dall’Alto Lazio nella splendida cornice del maniero Odescalchi.

Al centro del palco Marina Rei, in tripla veste di batterista, tastierista e cantante, ha ripercorso quasi trent’anni di carriera, passando dai suoi brani più famosi e sanremesi a quelli intimi e ricercati.

Fumi e raggi laser a decorare visivamente la sua musica che ha all’interno tante contaminazioni: il trip hop, il rock, l’indie e la tradizione cantautoriale italiana.

Ad accompagnarla nel Live Tour 2022, realizzato con Otr, il virtuoso bassista Pierpaolo Ranieri, che è recentemente salito sullo stesso palco insieme a Roberto Gatto e Danilo Rea, e il chitarrista Giorgio Maria Condemi.

Non manca l’impegno politico e sociale. Viene interpretata la canzone “Che male c’è”, dedicata alla triste e sconcertante vicenda che ha visto morire per soffocamento il diciottenne Federico Aldovrandi per mano delle forze dell’ordine, scritta da Riccardo Sinigallia e Valerio Mastrandrea.

Rei, dopo aver accompagnato alla batteria Carmen Consoli per il suo “Volevo Fare la Rockstar Tour”, viene ricambiata: l’autrice siciliana prima della fine del concerto sale sul palco per affiancare Marina, duettando su pezzi della Cantantessa, come l’immancabile “Ultimo bacio”, ed eseguire il brano scritto insieme “Un Momento di Felicità”, uscito lo scorso maggio.

La canzone, scritta, suonata e prodotta dalle due cantautrici, canta il senso della perdita e l’inizio di un nuovo viaggio, la consapevolezza del passato e lo sguardo rivolto al futuro, nel ricordo dei loro padri.

Le due cantautrici e musiciste sono amiche e questo si sente dall’affiatamento con cui dividono la scena e dalle scelte non commerciali peculiari del loro lungo e affermato percorso artistico.

Barbara Lalle

Circa Redazione

Riprova

‘UNA DOMANDA DI MATRIMONIO’, regia di Magda Mercatali, con il laboratorio multietnico della Casa dei Diritti Sociali, in scena dal 3 al 5 maggio al Teatro Belli-Roma

“Una domanda di matrimonio” di Cechov approda al Teatro Belli dal 3 al 5 maggio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com