Dove vincono centrosinistra e centrodestra e chi va al ballottaggio. Disastro M5s

Il primo turno delle elezioni amministrative del 12 giugno ha riguardato 971 Comuni, di cui 142 con popolazione superiore a 15mila abitanti e 829 pari o inferiore, per un totale di 8.831.743 elettori.

Chi ha votato

In particolare, hanno votato 22 capoluoghi di provincia e 4 di regione: Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Lodi, Monza, Belluno, Padova, Verona, Gorizia, Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Rieti, Viterbo, L’Aquila, Barletta, Taranto, Catanzaro, Palermo, Messina, Oristano.

Tra le regioni, quelle maggiormente interessate al voto per le elezioni comunali sono state la Sicilia, con 1.549.799 elettori e 120 comuni, la Lombardia, con 1.044.753 elettori e 127 comuni, e il Veneto, con 993.634 elettori e 86 comuni. Dei capoluoghi di provincia al voto sono 4 quelli commissariati: Barletta e Taranto in seguito a un voto di sfiducia, mentre Messina e Viterbo a causa delle dimissioni del sindaco.

Lo spoglio delle schede delle elezioni amministrative è iniziato alle 14 di lune 13 giugno. Mentre per i 5 referendum sulla giustizia non è stato raggiunto il quorum e si è registrato il più grande flop della storia referendaria italiana, secondo il dato definitivo sul voto relativo agli 818 Comuni gestiti dal Viminale, l’affluenza per quanto riguarda le Comunali è stata del 54,72%. Alle consultazioni precedenti l’affluenza era stata del 60,12%.

Come sono andate le elezioni amministrative del 12 giugno

13 ballottaggi – in 7 è avanti il centrosinistra, in 6 il centrodestra -, 9 sindaci già al centrodestra (anche se a Messina è lista civica), 4 al centrosinistra: è questa finora la fotografia dell’esito del primo turno delle Comunali 2022, al netto dello spoglio ancora in corso a tarda sera.

Il centrosinistra vince a Taranto, Padova e Lodi. Centrosinistra in vantaggio anche a Verona con Damiano Tommasi e a Parma con Michele Guerra, ma vanno entrambi al ballottaggio. Per il centrodestra invece vittoria al primo turno a Palermo, Genova e L’Aquila.

L’impatto più forte sulla geografia delle appartenenze politiche tocca da vicino i 4 capoluoghi di Regione andati al voto, con il centrodestra che si riconferma al primo turno a l’Aquila, con Pierluigi Biondi, e a Genova con Marco Bucci, ma soprattutto riuscendo nell’impresa di strappare al centrosinistra la città di Palermo, con Roberto Lagalla. Il tentativo di alleanza al Sud tra Pd e M5S non sembra particolarmente riuscito.

Verona

A Verona l’ex calciatore Tommasi, sostenuto dal Pd, sarebbe avanti al sindaco uscente Federico Sboarina, sostenuto da Fdi, Lega e liste civiche, con il 40,05%. Flavio Tosi, sostenuto da Forza Italia e liste civiche è invece al 23,89%. Alberto Zelger (liste civiche) è al 2,66%.

Parma

A Parma vanno al ballottaggio il candidato Michele Guerra, sostenuto dal centrosinistra e anche dalla lista Effetto Parma con Pizzarotti, e il candidato di centrodestra Pietro Vignali. Guerra è avanti con il 44% delle preferenze, mentre Vignali si ferma attorno al 21,32%. Il candidato Dario Costi, sostenuto da Civiltà Parmigiana, Un progetto di comunità, Ora con Dario Costi sindaco, Generazione Parma, è al 13,46%, Priamo Bocchi di Fdi raggiunge circa il 7,52%.

Palermo

A Palermo, dopo lo scandalo del voto, vince Roberto Lagalla, il candidato sindaco del centrodestra al 47,6%, che, con la coalizione al 54,4%, passa direttamente al primo turno, mentre il candidato sindaco del centrosinistra e M5S Franco Miceli si ferma al 28% (coalizione al 26,9%). Il candidato di +Europa e Azione Fabrizio Ferrandelli è al 15,7% (coalizione 11%), Rita Barbera di Potere al Popolo al 4% (coalizione 3%).

Una partenza decisamente in salita per Lagalla, che, oltre al supporto incassato da Cuffaro e Dell’Utri, condannati in via definitiva per mafia, proprio in questi ultimi giorni ha dovuto anche fare i conti con l’arresto di due candidati consiglieri della sua coalizione.

Catanzaro

Neppure a Catanzaro l’unione giallo-rossa sembra aver funzionato. Non passa a al primo turno il candidato sindaco Nicola Fiorita.

Taranto

A Taranto, invece, dove secondo i primi dati non sarebbe necessario il ballottaggio, l’alleanza Pd-M5s ha sancito la netta vittoria del sindaco uscente Rinaldo Melucci, che strappa il 62% dei voti. Melucci, già molto apprezzato dai cittadini per le sue battaglie ambientaliste, e in particolare per la sua ordinanza che intimava la chiusura dell’area a caldo dell’ex Ilva, era stato sfiduciato lo scorso novembre. Ma il centrosinistra si è compattato per sostenerlo con il M5S.

Barletta

Un caso particolare è quello di Barletta, dove la candidatura di Santa Scommegna ha diviso il centrosinistra e ha portato i Pentastellati a correre da soli. Il risultato, secondo le prime proiezioni, è che il candidato del centrodestra, l’ex sindaco Cosimo Cannito, è in testa con circa il 45% dei voti. Scommegna dietro con il 33%, mentre la candidata del M5S Maria Angela Carone raccoglie circa il 2% delle preferenze.

Genova

A Genova riconfermato il candidato di centrodestra e sindaco uscente Marco Bucci, attorno al 55,38%, seguito dal candidato Ariel Dello Strologo, sostenuto dal centrosinistra e dal M5s, al 38,12%.

Il candidato Mattia Crucioli (Uniti per la Costituzione) è al 3,54%, la candidata Antonella Marras (Rifondazione comunista-pci-sinistra anticapitalista) è all’1,93%, Cinzia Ronzitti (Partito comunista dei lavoratori) è allo 0,42%, Giacomo Martino Manzano Olivieri (3V) è allo 0,35%, Carlo Carpi (Insieme per Genova) è allo 0,25%.

Lodi

Sorpresa a Lodi: Michele Furegato a soli 25 anni è diventato il sindaco di un capoluogo di provincia. Con una coalizione allargata al Movimento 5 Stelle, il centrosinistra è riuscito a strappare la vittoria al centrodestra. “Vincere Lodi significa vincere le prossime politiche” ha commentato con grande ottimismo il segretario del Pd Enrico Letta.

Circa Redazione

Riprova

Tommaso Foti contro le proteste pro Palestina degli studenti universitari: ‘Meglio mandarli a zappare’

Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, contesta duramente gli studenti che in numerose …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com