Domani 26 giugno, Cinema d’IDEA: Interviene dall’Iran la regista Azadeh Bizargiti

Prosegue la 6a edizione del Festival Cinema d’ iDEA – International Women’s Film Festival, la manifestazione dedicata al cinema delle donne diretto da Patrizia Fregonese de Filippo, che si terrà a Roma fino al 1° luglio 2022 in due location diverse: al CineLab dell’Isola del Cinema (fino al 27 giugno) e Il Cantiere (dal 28 giugno al 1° luglio).

La seconda giornata della manifestazione inizierà alle 21.30 presso il CineLab dell’Isola del Cinema con il delicato documentario Woodgirls – A Duet for a Dream di Azadeh Bizargiti (Iran, 2021), dall’enorme valenza socio-politica. Il film, infatti, racconta la storia di due giovani e coraggiose donne iraniane che decidono di aprire una falegnameria, costantemente vessate e vittime di violenti pregiudizi.

Tutta l’opera della Bizargiti, che spazia dalla regia alla produzione, è volta al raggiungimento di reali pari opportunità, spezzando il meccanismo del rafforzamento degli stereotipi di genere – “spero che le mie opere ispirino le donne che affrontano molte difficoltà nel rompere i ruoli tradizionali in una società. Aspiro a creare un mondo migliore, più equo e più gentile, un mondo per tutti noi”.

La regista purtroppo non potrà partecipare dal vivo all’evento perché impossibilitata a lasciare il paese ed interverrà attraverso un messaggio video.

A seguire, alle 23.45, si chiuderà la serata con il cortometraggio Chatter di Jane Devoy (Gran Bretagna, 2021), un progetto estremamente originale che mira ad espandere il potenziale creativo dell’audiodescrizione nella cinematografia.

Circa Redazione

Riprova

APOLIDE FESTIVAL 2024 con MOTTA, COSMO, EX-OTAGO | 21/22/23 Giugno 2024 | IVREA (TO)

Estate 2024. Continua la storia di uno dei festival più longevi della musica italiana, APOLIDE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com