Difesa, domani sottosegretario Tofalo a presentazione corso di formazione Polis

Domani 25 settembre alle ore 11,30 a Roma, presso il Museo dei Granatieri in Piazza Santa Croce in Gerusalemme 7, verrà presentato un corso di formazione alla polis, iniziativa promossa e realizzata dall’Associazione HUT8, centro di cultura d’impresa, in collaborazione con il sistema formativo Lar-Ups, attivo con un’esperienza ultraventennale nell’ambito del life long learning. Il sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo interverrà all’evento. “Chi si trova oggi nella condizione di dover fare scelte decisive in ambito produttivo – sottolinea – e soprattutto nella gestione della cosa pubblica deve confrontarsi con fenomeni complessi e soprattutto con cambiamenti assai piu’ rapidi che nel passato. Il progressivo processo di globalizzazione, inoltre, porta con se’ una interdipendenza piu’ stretta che in passato, non solo nella definizione dei fenomeni ma anche nelle ricadute di ogni scelta”, dice il sottosegretario anticipando i principali contenuti del corso.
“Ecco perche’ – prosegue – gia’ dal mio primo mandato come membro del Copasir, ho sempre cercato di valorizzare le universita’, i centri studi e le associazioni che si impegnano nella divulgazione della cultura della sicurezza ed oggi, grazie alla delega del Ministro Trenta, della Difesa”.
Tofalo evidenzia anche che ”per agire con esattezza e rapidità, serve acquisire o consolidare la capacità di individuare gli elementi strategici che consentano di comprendere il contesto e adottare le soluzioni più efficaci per anticipare, determinare o governare i cambiamenti”.
Per questo, l’auspicio di Tofalo è che ”nei prossimi anni tante altre realtà che hanno maturato una profonda conoscenza delle attuali dinamiche geo-politiche seguano questo esempio per aiutare chi si occupa quotidianamente di questi temi, come giornalisti, politici e operatori militari e civili, di diventare nodi attivi per favorire l’innalzamento del grado di sicurezza complessivo del Sistema Paese”.
Nel corso dell’evento interverranno Alberto Massari, presidente HUT8, Rita Ricci, vicepresidente LAR, Giuseppe D’Agostino, presidente UPS, Andrea Ciantar, coordinatore didattico LAR-UPS, Enrico La Rosa, presidente OMeGA e Amedeo Osti, storico.

Circa redazione

Riprova

Torino, scoperte due false fabbriche di componenti per auto: maxi sequestro della Guardia di Finanza

A Torino la Guardia di Finanza ha sequestrato circa 500mila parti di ricambio per auto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com