Covid. Sardegna e Sicilia rischiano la zona gialla a fine agosto

Sicilia e Sardegna potrebbero passare dalla zona bianca a quella gialla alla fine di agosto. I dati che determinano il cambio di colore iniziano a preoccupare nonostante le condizioni per restare in zona bianca siano cambiate nelle scorse settimane. Ma non ci sono solo queste due regioni ad essere sotto la lente di ingrandimento: la pressione ospedaliera sta crescendo ovunque in diverse regioni italiane. Nel Lazio il tasso di occupazione in rianimazione è passato dal 3,7% al 6% in una settimana, in Liguria dal 2,8% al 7%.

Per la Sardegna la situazione è abbastanza ‘critica’: è stato sforato sia il primo parametro per restare zona bianca, 142 positivi su 100mila abitanti, che il secondo l’11% dei posti letto in rianimazione occupati da pazienti Covid. La Sicilia si difende a denti stretti: 104,5 positivi su 100mila abitanti, i posti letto in area medica sono occupati al 13% e quelli in rianimazione al 7%.

Il parametro dei 50 positivi su 100mila abitanti è già stato superato in 14 Regioni su 21 ma grazie ai nuovi parametri sono, per ora, tutte salve: Toscana, Veneto, Umbria ed Emilia-Romagna sono sotto stretta osservazione assieme alla Calabria dove i positivi sono relativamente ‘bassi’, 57,1 positivi su 100mila abitanti, ma l’11% dei posti letto nei reparti ordinari sono occupati da pazienti Covid.

Circa redazione

Riprova

Magic, il galà internazionale di magia arriva all’auditorium Conciliazione di Roma

La magia di un sorriso, questa la mission del super cast che all’Auditorium della Conciliazione, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com