CATANIA: LO SGOMBERO DEL CONSULTORIO AUTOGESTITO PER CHI È DAVVERO UNA NECESSITÀ?

Con un’operazione di stampo militare, eseguita dalla Polizia con la collaborazione dei Vigili del Fuoco è stato eseguito lo sfratto dello Studentato di via Gallo.

Uno spazio a servizio dei diritti di tutte/i, dove funzionava un consultorio autogestito, dove si incontravano le femministe di Nonunadimeno, dove si dava assistenza gli sfrattati, dove si davano risposte ai problemi incontrati dagli studenti universitari.

Uno spazio pubblico dove si praticava la solidarietà, e che suppliva con il volontariato alla distruzione del welfare che le politiche liberiste di centrodestra e centrosinistra portano avanti da anni.

Lo sgombero è avvenuto su richiesta della Biblioteca Ursino-Recupero, di proprietà del comune di Catania e, pare, anche dell’Università.

Siamo in piena continuità con l’espulsione violenta dei senza fissa dimora da Piazza della Repubblica, nella quale furono anche distrutte e sequestrate le tende di fortuna di clochard e migranti.

Il centrodestra mostra così il suo vero volto, quello feroce della esclusione cui si accompagna quello della repressione delle lotte e delle esperienze sociali impegnate nel cambiamento.

Esprimiamo piena solidarietà e vicinanza a quante e quanti sono impegnate/i quotidianamente per garantire diritti e dare risposte ai bisogni sociali.

Mettiamo a disposizione i nostri locali per garantire la continuità delle attività mutualistiche, almeno quelle più urgenti.

Nessuna/o deve sentirsi abbandonata/o.

Mimmo Cosentino, segretario provinciale Rifondazione Comunista Catania

Mario Pugliese, segretario Circolo Gabriele Centineo

Circa Redazione

Riprova

Un assaggio di Sicilia in arrivo a Londra!

Preparati ad essere trasportato nel cuore della Sicilia con SicilyFEST London, un imperdibile evento che …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com