Caos passaporti in Italia, saltati 100mila viaggi: cosa succede

Rinnovo del passaporto: costi, documenti e tempistiche

Scoppia il caos passaporti in Itala: i lunghi tempi di attesa per ottenere il documento mettono a repentaglio i viaggi e le vacanze di tanti cittadini

In Italia è caos passaporti: saltano 100 mila viaggi e sono a repentaglio le vacanze di Pasqua e quelle estive di tantissimi italiani a causa delle enormi difficoltà nel fissare anche il solo appuntamento per ottenere il documento.

Sono arrivate tantissime segnalazioni ai siti di prenotazione con posti non disponibili e alle questure con file interminabili per ottenere il passaporto. I ritardi si ripercuotono in maniera negativa su tutto il settore dei viaggi, mettendo a rischio un giro di affari di 180 milioni di euro.

Caos passaporti in Italia: la situazione

Gli uffici passaporti delle questure in Italia sono stati letteralmente presi d’assalto nei primi tre mesi del 2023 secondo le due modalità disponibili: quella digitale attraverso la piattaforma di prenotazione online, e quella fisica con centinaia di cittadini che si mettono in fila agli sportelli con diverse ore di anticipo dall’apertura.

I dati della polizia rivelano che a gennaio e a febbraio sono stati rilasciati 412.385 passaporti in Italia, a fronte di richieste molto superiori. Ottenere un passaporto nel nostro Paese richiede una lunga trafila: se si prova a fissare un appuntamento, il sistema informatico propone poche date e praticamente tutte a distanza di mesi.

Una ricerca condotta da parte di Fto-Confommercio, l’associazione dei Tour Operator in Italia, ha fotografato la situazione burocratica nel nostro Paese, rivelando i tempi di attesa per i passaporti nelle varie città d’Italia.

La prima prenotazione utile a Prato, per esempio, è disponibile al 13 dicembre di quest’anno. Le cose non vanno meglio a Udine, dove i cittadini dovrebbero attendere fino al 10 agosto. Tempi molto lunghi anche a Napoli, con appuntamento disponibile il agosto, e a Brescia, dove bisognerebbe aspettare il 17 luglio.

Sul fronte delle attese per avere un appuntamento finalizzato al rilascio del passaporto, a Roma, meta preferita dai turisti stranieri, si trovano delle finestre anche ad aprile, mentre in città come Torino e Bologna non ci sono slot disponibili.

Lunghi tempi di attesa per i passaporti: i motivi

Sono diverse le causa che portano a queste interminabili file di attesa per ottenere il passaporto in Italia, a cominciare dall’accumulo di arretrati dovuti alla pandemia di Covid-19: con il virus che va scemando, è tornata la voglia di viaggiare e con essa la necessità di avere il prezioso documento.

Anche la Brexit influisce su questa difficile situazione: con l’uscita dall’Unione Europea, per viaggiare in Gran Bretagna è necessario essere muniti di passaporto. A livello burocratico, poi, sono cambiate le regole in alcuni Paesi molto gettonati dai turisti italiani: il Marocco, per esempio, adesso non accetta più solo la carta d’identità.

Quello italiano, inoltre, è uno dei passaporti più forti al mondo, in quanto apre le porte di 189 Paesi senza bisogno del visto: l’Italia, in questa speciale classifica, occupa la quarta posizione insieme alla Finlandia e al Lussemburgo.

Per provare a risolvere il problema e andare incontro alle esigenze dei cittadini che attendono per avere il passaporto, le questure di tutta Italia si stanno attivando, potenziando l’apertura al pubblico e mettendo a disposizione più personale con task force dedicate all’acquisizione delle istanze e alla loro lavorazione. Alcune città, invece, hanno deciso di aprire gli uffici anche nei giorni festivi, così da poter gestire più domande possibili.

Circa Redazione

Riprova

Ercolano, all’attore Giuseppe Zeno la cittadinanza benemerita

“Giuseppe Zeno è la dimostrazione della Ercolano che raggiunge traguardi e successi grazie al talento, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com