Bufera su Joe Biden per una battuta dopo la strage di Nashville

Una battuta infelice ha scatenato una polemica attorno al Presidente degli Stati Uniti. Al vertice sulle imprese a conduzione femminile, tenutosi alla Casa Bianca, il leader americano ha scherzato davanti alla platea, come spesso accade in questi contesti negli USA.

Durante la giornata di lunedì 27 marzo, nella città statunitense di Nashville, capitale dello stato del Tennessee, si è verificata una sparatoria in una scuola.

Ad essere colpito un istituto cristiano. Nell’assalto sono morti tre insegnanti della scuola e tre bambini che frequentavano le elementari.

A commettere il gesto Audrey Hale, 28 anni, con due fucili d’assalto e una pistola regolarmente acquistati e detenuti. Si tratta della 129esima sparatoria dall’inizio del 2023 negli USA, più di una al giorno.

Gli Stati Uniti si trovano spesso ad affrontare episodi di questo tipo, ma i tentativi di restringere l’uso delle armi non hanno mai sortito i risultati sperati.

Massacro in una scuola di Nashville: 28enne apre il fuoco e uccide 6 persone, tra le vittime 3 bambini

La battuta di Joe Biden

Dopo aver espresso cordoglio e ordinato le bandiere a mezz’asta in tutto il Paese per l’accaduto, il Presidente Joe Biden ha partecipato ad un vertice alla Casa Bianca.

Presenti le manager delle più importanti aziende a conduzione femminile del paese. Aprendo il suo discorso il Presidente ha detto: “Mi chiamo Joe Biden. Sono il marito della dottoressa Jill Biden. Sono sceso perché mi hanno detto che c’era il mio gelato preferito”.

Una battuta come le molte che spesso aprono eventi di questo tipo negli USA, ma che è stata ritenuta inappropriata. Pur non riguardando in nessun modo l’accaduto, questo vertice era infatti la prima apparizione pubblica di Biden dopo la strage di Nashville.

I contesti degli incontri alla Casa Bianca sono spesso meno formali di quanto ci si possa immaginare. I presidenti sono soliti aprire i propri interventi con delle battute.

In questo caso Biden ha voluto sminuire il proprio ruolo, presentandosi come “Il marito della dottoressa Biden”, appunto, sua moglie, davanti ad un pubblico femminile.

Il Presidente ha poi tenuto a definire quanto accaduto a Nashville come “straziante e nauseante”, promettendo ulteriori misure per il controllo delle armi.

Circa Redazione

Riprova

Vino, 8 italiani su 10 interessati all’enoturismo

Superano i sei milioni le notti trascorse tra le vigne nel 2023 dai turisti italiani …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com