Btp Valore, via al collocamento. Domande a quota tre miliardi

Debutta sul mercato il nuovo Btp Valore. E’ infatti possibile acquistare il nuovo titolo rivolto ai piccoli risparmiatori che ha riscosso già un discreto successo nelle emissioni passate. Come comunicato  dal Mef il nuovo titolo assicura un rendimento minimo del il 3,25% dal primo al terzo anno, salendo poi al 4% dal quarto al sesto con un premio fedeltà dello 0,7% per chi conserverà il Btp fino alla fine, con il pagamento delle cedole realizzato ogni trimestre. Partenza sprint per gli ordini, che hanno già toccato quota tre miliardi di euro.

Per incoraggiare l’acquisto del titolo il Mef ha realizzato uno spot in cui una coppia di sottoscrittori afferma di avere acquistato una crociera grazie al flusso di interessi garantito dal titolo. Uno scenario molto ottimistico ma possibile in caso di investimento molto sostenuto qualora si speri di potere viaggiare prima della scadenza dei sei anni. Un investimento di 20 mila euro, nel primo anno, assicurerebbe circa 570 euro di interessi al netto delle tasse. Diversamente, come ordine di grandezza, un investimento di 10 mila euro, mantenuto fino a scadenza, garantirebbe circa 2000 euro al termine del periodo.

Il Btp Valore è una famiglia di titoli di Stato indirizzata esclusivamente ai risparmiatori individuali. È stata ideata nel corso del 2023 con l’obiettivo di accrescere la quota di debito pubblico in mano alle famiglie italiane, attualmente poco sopra il 13%. Man mano che si ritrae il supporto della Bce, c’è il timore che l’enorme mole di debito (2.843 miliardi di euro, pari al 141,7% del Pil, secondo il consuntivo 2023 della Banca d’Italia) finisca nel mirino della speculazione da parte di grandi operatori internazionali. Costruire un nocciolo duro di privati residenti nel nostro Paese è visto come una protezione.

Circa Redazione

Riprova

Rende, i dipendenti di Almaviva Contact scrivono al Presidente Mattarella

Egregio Sig. Presidente Mattarella, a scrivere sono i dipendenti di Almaviva Contact Spa, azienda operante …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com