Bonus Vacanze da 1.000 euro per chi si vaccina: la proposta

Soldi per chi si vaccina. Per aumentare il numero di vaccinati, in Italia c’è chi sta pensando a un bonus per chiunque completi il ciclo delle somministrazioni. L’ipotesi non è del tutto peregrina, anche perché ha trovato la sponda di Daniele Franco , ministro dell’Economia. L’idea vera e propria è arrivata da Sestino Giacomoni, deputato di Forza Italia. Ecco di cosa si tratta.

Bonus Vacanze da 1.000 euro per chi si vaccina: la proposta

Sestino Giacomoni, durante l’audizione di Daniele Franco alle Commissioni Finanze di Camera e Senato sulla riforma fiscale, ha chiesto al ministro di valutare l’erogazione di un bonus per chiunque completi il ciclo vaccinale. Il titolare del Mef ha detto che l’ipotesi di connettere il bonus Vacanze alla vaccinazione può essere utile e possa incentivare la vaccinazione, anche se “c’è un problema di tempi di attuazione”.

L’idea di Giacomoni coinvolge proprio il bonus Vacanze: la sua proposta prevede un incentivo fiscale di 1.000 euro a chi conclude il ciclo vaccinale, legandolo al Bonus Vacanze. “Chi non si vaccina – ha detto Giacomoni citando l’immunologo Sergio Abrignani – è come un evasore fiscale: aiutiamo il turismo e non mandiamo in giro persone che propaghino il virus e al tempo stesso premiamo gli onesti, chi paga le tasse e chi si vaccina”.

Dare dei soldi per vaccinarsi è una pratica già adottate in alcune parti del mondo, con modalità diverse. Negli Stati Uniti, in Ohio, c’è una lotteria da 1 milione di dollari riservata ai vaccinati. In Alaska, invece, vengono consegnati buoni da 500 dollari.

Bonus Vacanze: come funziona adesso e fino a quando si può richiedere

Il bonus Vacanze al momento è rivolto alle famiglie con ISEE in corso di validità non superiore a 40 mila euro che abbiano già fatto domanda per il Bonus entro il 31 dicembre 2020. Si può usare una sola volta nel periodo tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2021 presso:

  • imprese turistico ricettive
  • agriturismi
  • bed & breakfast
  • agenzie di viaggi e tour operator (solo per soggiorni in Italia, novità introdotta dal decreto Sostegni-bis).

Il Bonus spetta nella misura massima di:

  • 500 euro per i nuclei familiari composti da 3 o più persone
  • 300 euro per i nuclei familiari composti da 2 persone
  • 150 euro per quelli composti da 1 sola persona

Circa Redazione

Riprova

Catania, auto storiche: via a Raid dell’Etna 2021

Passione per i motori, adrenalina, cultura, turismo e promozione del territorio. Nel 2021 riparte il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com