Bernabé, Monti e Gruber tra l’elité del ‘Bieldeberg’

Centro trentotto partecipanti, 21 Paesi rappresentati. Un evento tanto atteso, quanto criticato quello della riunione annuale del gruppo Bieldeberg, ovvero l’élite mondiale in campo politico, economico, finanziario e giornalistico che dal 1954 si riunisce in segreto. Tra i partecipanti italiani quest’anno ci saranno Franco Bernabé (Telecom Italia), Lilli Gruber (giornalista), Mario Monti (ex presidente del Consiglio, ministro e commissario europeo), Enrico Tommaso Cucchiani (Intesa San Paolo), Gianfelice Rocca (Techint), Alberto Nagel (Mediobanca) ed Emanuele Ottolenghi (scrittore e accademico).

Una conferenza dunque internazionale che quest’anno si terrà dal 6 al 9 giugno al The Grove, un hotel di lusso a Watford, alle porte di Londra. Tra le novità di quest’anno, una piccola, ma significativa apertura alla stampa:  per la prima volta, infatti, il vertice  avrà un ufficio stampa, che dovrebbe almeno in parte far cadere il velo di segretezza che ha sempre avvolto questi incontri. La lista dei partecipanti, di cui parla oggi Infowars, un sito d’informazione molto critico nei confronti della conferenza, era stata già diffusa dal sito ufficiale dell’evento, proprio in nome della trasparenza.

Ma questa piccola apertura nei confronti degli organi d’informazione non basta certamente a far cambiare idea ai tanti critici: secondo un post pubblicato giorni fa su Infowars, si riuniranno “i più diabolici potenti, miliardari, politici, teste coronate, banchieri, capi di Stato e colletti bianchi provenienti da tutti gli angoli del pianeta, l’élite che mira al supergoverno mondiale”. Tra i partecipanti più rilevanti, gli amministratori delegati di Siemens, Alcoa, Amazon, Michelin, Shell, Heineken, AB, e personalità di spicco di Deutsche Bank, Barclays, Goldman Sachs, Novartis e Google, oltre a Christine Lagarde, che dirige il Fondo monetario Internazionale, l’ex numero uno della Cia, David Petraeus, e ministri di Turchia, Svezia, Danimarca, Belgio, Norvegia, Spagna, Polonia, Olanda e Finlandia.

L’ufficio stampa “fornirà informazioni a giornalisti, cameraman, fotografi, blogger, ricercatori presenti” e “dettagli” sui delegati invitati, come per qualsiasi altro grande evento ufficiale. Il sito del club Bielderberg ha anche diffuso l’elenco dei temi che saranno affrontati: dal problema occupazionale in Europa e Stati Uniti alle sfide dell’Africa, dalla ricerca medica all’educazione online, dagli sviluppi in Medio Oriente alla politica estera americana.

Circa redazione

Riprova

Aborto, la denuncia del Centro donne: “Pressioni nelle strutture sanitarie contro l’interruzione di gravidanza”

Il Centro Donne contro la violenza di Aosta ha denunciato pressioni contro l’interruzione di gravidanza …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com