Berlusconi incontra gli alleati

Si è conclusa dopo circa due ore la riunione con Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni a Palazzo Grazioli. Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha lasciato a piedi la residenza romana di Berlusconi e, attraversata la piazza, è entrato nel palazzo dove si trova l’appartamento messo a disposizione dal Viminale.

Abbiamo parlato di ‘tasse, lavoro e immigrazione’, ha detto Salvini, al termine: ‘Fa parte del mio lavoro ascoltare e incontrare. Il Centro-destra si presenterà unito a tutte le prossime competizioni elettorali a partire dalle elezioni regionali di Piemonte, Abruzzo, Basilicata, Sardegna con l’individuazione di un candidato condiviso, così come in tutti altri appuntamenti amministrativi’, come  si legge nel comunicato congiunto firmato da Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini: ‘Nel solco di un’esperienza consolidata premiata dai  risultati del buongoverno in tutte le realtà che amministra, il centrodestra ribadisce e rilancia con l’incontro di oggi la sua natura di coalizione politica unita da valori comuni’.

 Silvio Berlusconi fa un pronostico che farà drizzare le orecchie ai Cinque stelle evocando a breve il ritorno alla urne: ‘In un futuro non troppo lontano il centrodestra unito, formato con Lega e Fdi, tornerà alla guida del Paese. Presto gli italiani si libereranno dall’ubriacatura dei Cinque stelle’.

Il leader di Forza Italia ha spiegato che il senso di responsabilità della coalizione ha permesso alla Lega di stipulare un accordo coi 5 Stelle: ‘E avete tutti la consapevolezza di quello che sta facendo questo governoNon c’è stato nulla di quella riforma del Fisco, di quella riforma della burocrazia, di quella riforma della giustizia, della riforma della sicurezza, della riforma dello Stato sociale di cui l’Italia ha bisogno per svilupparsi e per ripartire. Al contrario tutti i provvedimenti che abbiamo visto sono lontani dal portare benefici ai cittadini e hanno tutti attaccato la libertà dei cittadini dentro una democrazia’.

Un’intesa che allarma il M5s, tanto che la Lega deve confermare l’alleanza per il governo. ‘Il governo Lega-5Stelle lavorerà, e bene, per tutti i cinque anni previsti, rispettando punto per punto il contratto di governo e la voglia di cambiamento degli Italiani’, scrive in una nota il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti.

La riunione Salvini, Giorgetti, Berlusconi e Meloni, fanno sapere fonti della Lega al termine dell’incontro,  è servita a chiarire alcune questioni in vista delle regionali. Sul territorio, dove le alleanze con gli esponenti locali di Fi e Fdi funzionano e hanno portato buoni risultati sarà riproposta la formula. A livello nazionale resta l’accordo con i Movimento 5 stelle per realizzare il programma di governo nei prossimi 5 anni a partire dalla manovra economica e dai prossimi provvedimenti che il consiglio dei ministri approverà lunedì prossimo.

‘Da questa riunione esce la garanzia che il centrodestra è unito, funziona e non solo esiste ma anche resiste’, ha detto Silvio Berlusconi all’uscita da Palazzo Grazioli al termine del vertice.

Slitta a lunedì il Cdm per i decreti su migranti e sicurezza proposti dal responsabile del Viminale. Tensione sul reddito di cittadinanza: ‘Solo agli italiani’, dice la Lega.

Circa Redazione

Riprova

“L’Italia cambia l’Europa”: a Pescara la tre giorni di FdI. Chiusura di Giorgia Meloni

Tutto pronto per la conferenza programmatica di FdI, “L’Italia cambia l’Europa”, che si inaugura venerdì …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com