Presidenza Rai e vittoria di Salvini

E’ stato convocato per oggi alle 9.30 il consiglio di amministrazione Rai che deve nominare il nuovo presidente della tv pubblica. Il consigliere scelto dovrebbe essere ascoltato in commissione di Vigilanza martedi’ prossimo, prima del via libera definitivo della bicamerale. Il nome indicato dalla maggioranza e’ quello del consigliere anziano Marcello Foa, che, dopo la bocciatura dello scorso luglio per il mancato sostegno di Forza Italia, potrebbe raggiungere i due terzi dei voti necessari in commissione grazie al si’ degli azzurri.

Matteo Salvini incassa un’altra vittoria politica. Il nome di Foa fu  silurato a metà luglio da Forza Italia. Uno strappo che non era dispiaciuto ai grillini. Ma ancora una volta il leader leghista riesce a piegare Forza Italia, riportandoli sul nome di Foa. Il capitolo Rai lascia sul campo vincitori e vinti. Certamente la partita se la aggiudica Salvini che ha scommesso sin dall’inizio sul nome di Foa.

Perde, ma solo  apparentemente,  Silvio Berlusconi il braccio di ferro con la Lega: dopo la cena di chiarimento, Berlusconi ha dato l’ok all’elezione di Foa, smentendo di fatto i deputati azzurri. Ma cosa avrà avuto in cambio Berlusconi? Sicuramente garanzie che i Cinque stelle non attueranno rappresaglie contro le aziende del cav. E poi nel passaggio su Foa, c’è il riconoscimento politico del cavaliere.

Riconoscimento che il M5s deve subire. Non è un caso che la base grillina sia in subbuglio contro Di Maio per l’ombra, sempre più nitida di Berlusconi, sul governo gialloverde.

Circa Redazione

Riprova

La rivoluzione energetica al femminile: le donne guidano gli investimenti nelle energie rinnovabili

La Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Piemonte e il Veneto sono le regioni italiane che guidano la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com