BEN HUR Una storia di ordinaria periferia. Ottima la prima al Teatro Sette di Roma

Martedì 14 novembre il Teatro Sette di via Benevento ha ospitato la prima di uno spettacolo scritto da Gianni Clementi, opera che va in scena da oltre dieci anni e risulta essere sempre attualissima, “BEN HUR. Una storia di ordinaria periferia”, una commedia con tratti amari che tendono al tragico.

Il sipario svela l’interno di una casa modesta nella quale convivono due fratelli che a causa di alterne fortune o meglio sfortune sono costretti a condividere spazi e redditi. Sul palco pochi elementi sottolineano le ristrettezze economiche di un momento che a quanto pare dura da tempo.

Andrea Perrozzi è Sergio, un ex stuntman che a seguito di un infortunio presta “servizio” come centurione al Colosseo, Maria è Elisabetta Tulli, dopo una separazione dolorosa lavora da remoto come operatrice telefonica per una chat erotica. Tra di loro si inserisce un terzo personaggio, il bielorusso Milan, Alessandro Salvatori, ingegnere clandestino in cerca di fortuna e futuro.

Tra Casalotti e il Colosseo, tra i fasti cinematografici di Cinecittà e le campagne della Bielorussia, si dipanano le storie di vita dei protagonisti. Andrea Perrozzi, Alessandro Salvatori e Elisabetta Tulli, tre artisti di grande professionalità che collaborano da molti anni sul palco e sono legati da una solida e nota amicizia ben visibile nelle sinergie in scena, le dinamiche sono serrate e gli scambi funzionano in modo brillante e sempre convincente.

Lo svolgimento drammaturgico è ben bilanciato, l’alternanza dei toni è efficace e in grado di restituire allo spettatore il giusto pensiero, conducendolo alla riflessione attraverso la leggerezza con battute apparentemente semplici e a tratti triviali. Si percorre una strada che porta all’elaborazione di un messaggio più che mai contemporaneo dove la povertà si scontra con lo sfruttamento, la disperazione con il razzismo, l’ipocrisia con la vendetta.

Si torna a casa con un grande carico emotivo nato dalle risate, di quelle che vengono dalla pancia, che diventando però amare, lasciano addosso un senso di ingiustizia e di incertezza.

Ottima la risposta del pubblico la sera della prima per i tre interpreti, per l’autore Gianni Clementi e per la regista Vanessa Gasbarri, presenti in sala volti noti del panorama artistico italiano come Pino Quartullo, Marco Morandi e non ultimo il direttore artistico del Teatro Sette Michele La Ginestra.

Ben Hur rimarrà in scena fino a domenica 26 novembre, da vedere!

BEN HUR

Una storia di ordinaria periferia

di Gianni Clementi

Regia Vanessa Gasbarri

Interpreti: Andrea Perrozzi, Alessandro Salvatori, Elisabetta Tulli.

TEATRO SETTE

Direzione Artistica Michele La Ginestra

Via Benevento 23, Roma

Info e prenotazioni: teatro@teatro7.it – 0644236382

Spettacoli da martedì a sabato ore 21.00 – domenica ore 18.00

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

‘UNA DOMANDA DI MATRIMONIO’, regia di Magda Mercatali, con il laboratorio multietnico della Casa dei Diritti Sociali, in scena dal 3 al 5 maggio al Teatro Belli-Roma

“Una domanda di matrimonio” di Cechov approda al Teatro Belli dal 3 al 5 maggio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com