Avvio corso base di doppiaggio associazione e scuola Teatrando Grottaglie (Taranto)

La scuola “Teatrando” avvia a Grottaglie (Taranto)

un corso base di doppiaggio guidato da Paolo Marchese,

attore e doppiatore di fama ed esperienza internazionale

Un corso base di doppiaggio, per imparare la tecnica, educare la voce ed accostarsi a questo affascinante settore della recitazione. È la novità formativa della scuola Teatrando di Grottaglie (Taranto). Il corso base di doppiaggio sarà avviato nelle prossime settimane e sarà diretto e curato da Paolo Marchese, doppiatore ed attore di fama ed esperienza nazionale ed internazionale. Si svolgerà con una lezione di tre ore a settimana, in gruppi da cinque corsisti. Sono aperte le iscrizioni. Gli aspiranti doppiatori parteciperanno anche alle lezioni di Raffaella Caso, attrice e presidente di Teatrando, che insegnerà dizione e di Luca Marchese che curerà l’aspetto fonico.

Paolo Marchese è doppiatore di John Travolta, Forest Whitaker, John Goodman, Richard Dreyfuss, Les Gold, Rabbia, Papà Pig e tanti altri grandi artisti e personaggi. La sua voce è inoltre quella di importanti campagne pubblicitari di marchi internazionali. Nel 2023 è stato insignito dell’unica nomination italiana all’Oscar internazionale del doppiaggio ed è risultato tra i finalisti. Figlio degli attori Bob Marchese e Wilma D’Eusebio, ha iniziato la sua carriera di attore e doppiatore giovanissimo, 45 anni fa. Si è diplomato a Torino, al Centro di formazione Alberto Blandi. Per il doppiaggio ha lavorato con grandi studi di Roma, Milano e Torino, dando la voce in italiano a cinema e produzioni televisive, ad attori internazionali, personaggi dei cartoni animati e documentari. Ha partecipato al doppiaggio in inglese del film Pinocchio (2019), doppiando il personaggio di Mangiafuoco interpretato da Gigi Proietti. Dal 2012, insieme a Raffaella Caso, è al timone della scuola Teatrando di Grottaglie, in cui sono promossi e organizzati corsi di teatro, recitazione, dizione e oggi anche doppiaggio. Al corso base di doppiaggio possono partecipare tutte le voci e persone di ogni età: il corso avvierà i partecipanti allo studio di questo importante settore della carriera attoriale, ma, al contempo, è aperto anche a chi voglia accostarsi con curiosità e interesse al mondo del doppiaggio. Per informazioni: tel. 3465114315; sito internet: teatrandoaps.it. La scuola è presente, con tutti gli aggiornamenti sui corsi e sui progetti artistici, anche sui social network Facebook ed Instagram.

La scuola Teatrando

All’ottavo anno di attività sul territorio pugliese, la scuola e l’omonima associazione “Teatrando Aps” sono guidate dall’attore e doppiatore Paolo Marchese e dall’attrice Raffaella Caso; si avvalgono del contributo di alcuni esperti, tra questi Luca Marchese, in arte Pausa, per il canto, l’educazione vocale e gli aspetti fonici legati al doppiaggio e il maestro Alessandro Di Ponzio della scuola Alex Dance per il ballo. La scuola, più grande e rinnovata, su due piani, trova spazio in via Caraglio 43, nel centro storico di Grottaglie. Oltre al nascente corso di doppiaggio, la scuola promuove ogni anno un laboratorio di teatro, che include materie come: dizione, impostazione della voce, lettura a prima vista, ricerca del personaggio, teoria musicale, impostazione vocale al canto, ballo e movimento, improvvisazione e recitazione. “Teatrando” continua a portare avanti una serie di iniziative di formazione in ambito teatrale. Frequentando i corsi, infatti, si può imparare a conoscere il mondo del teatro da un punto di vista professionale, ma anche mettersi alla prova ed “incontrare”, attraverso l’esercizio e la comunicazione teatrale, se stessi e gli altri. La scuola è guidata a Grottaglie da Paolo Marchese, doppiatore e attore di rilievo internazionale (tra tutti, la voce in alcuni film di John Travolta, Richard Dreyfuss e Forest Whitaker) e Raffaella Caso, anche lei attrice con esperienza in tutta Italia (è stata una delle giovani della “scuola” promossa da Nino Manfredi e Agatina in “Pensaci, Giacomino!” con la regia di Andrea Camilleri; ha lavorato con il Teatro Stabile di Messina ed è dialoghista nell’ambito del doppiaggio). La coppia, unita anche nella vita, ha scelto di perseguire una scommessa nel paese natale di lei, Grottaglie, portando avanti il progetto della scuola di teatro, cresciuto negli anni.

 

Circa Redazione

Riprova

Fotografia a Roma : “Lo sguardo sottratto” Gli scatti di Stefano Cioffi alla Casa dell’Architettura – Acquario Romano

Casa dell’Architettura – Acquario Romano Roma, 8 maggio 2024 – ore 19 – Inaugurazione mostra …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com