Arrivo del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia per la firma degli accordi di programma per le aree di Frosinone, Venezia e Gela presso la sede del ministero dello Sviluppo Economico, Roma 23 ottobre 2018. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Autonomia differenziata, Zaia: “E’ una questione di assunzione di responsabilità”

“Qualcuno dice che c’è il rischio che aumentino divari con l’autonomia differenziata. C’è un Paese a due velocità, oggi, è innegabile. Ma questo non è figlio dell’autonomia, bensì del centralismo. Come succede nelle aziende, se continuassimo con il centralismo i divari aumenterebbero sempre di più. Possiamo di scegliere una strada diversa? Cito spesso Napolitano. Quando cominciammo i moti autonomisti in Veneto abbiamo tentato tre volte di fare il referendum, ci siamo riusciti grazie a una legge del 2014 che era stata impugnata dal Governo di Centrosinistra, ma noi abbiamo vinto in Corte Costituzionale. Fu chiesto a Napolitano cosa pensasse dei moti per l’autonomia. E lui da garante della Costituzione rispose: ‘E’ una vera assunzione di responsabilità’. Questo è il senso, l’assunzione di responsabilità” ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, intervenendo alla presentazione del suo libro “Fa presto, vai piano” presso il tempio di Adriano a Roma.

Circa Redazione

Riprova

Crosetto: “Da Macron grave scortesia istituzionale mai accaduta prima al G7”

“Mi sembra che il G7 abbia sancito definitivamente l’indiscussa capacità di leadership internazionale di Giorgia Meloni. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com