Auguri a James Senese che compie 76 anni

Gaetano, meglio conosciuto come James, è nato a Napoli nel quartiere Miano, figlio di James Smith, soldato statunitense afroamericano, e di Anna Senese, giovane ragazza napoletana. Inizia giovanissimo la sua carriera di sassofonista, nel 1961 insieme a  Mario Musella e ad altri amici danno vita a Terzigno al complesso di “GIGI E I SUOI ASTER”. Nel 1963 James e Mario incontrano Vito Russo, dando vita alla formazione de I 4 Con, gruppo da questi fondato, i cui componenti sono, oltre allo stesso Russo alla voce, al pianoforte e alle chitarre e da Senese al sax, Mario Musella alla voce e al basso, Nicola Mormone alla chitarra e Ino Galluccio alla batteria; questo complesso inciderà alcuni 45 giri per la  King, l’etichetta di Aurelio Fierro.

Oggi compie 76 anni, in un giorno, quello dell’Epifania, che è  magico,  come la sua musica, che ha un qualcosa di ipnotico. Perchè James Senese è una sorta di “sciamano metropolitano”, o come l’ha definito il suo amico Pino Daniele “un animale da palcoscenico”.  Le sue performance live sono un rituale volto ad evocare le sue radici afro-napoletane, quelle radici che in 60 anni di carriera non ha mai tradito.

Senese è un diamante puro, uno dei più grandi geni napoletani, perché ha avuto per nascita il dono del sangue africano misto a quello partenopeo, in pratica è musica fatta carne.

Circa Redazione

Riprova

10 proposte per il futuro della Scuola

Un manifesto di 10 proposte concrete per il futuro della scuola a Palermo. E’ quanto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com