AlbumArte e Accademia di Belle Arti di Roma presentano ‘Oltre la violenza’, il 25 marzo, ore 18,30, via Flaminia 122, Roma

AlbumArte e L’Accademia di Belle Arti di Roma

presentano

 

Oltre la violenza

A cura di Miriana Pistillo

Espongono:

Alessandro Comandini, Andrea Colarieti,

Chiara Masìa, Cristina Cappellini,

Emanuela Rizzo, Joseph la Mela, Luciano Corvaglia, Luca Verardi, Sandra Paul, Veronica Parrinello

 

Performances di

Barbara Lalle con Daniela Carreras e Loredana Margheriti

Mandala Renzitti

 

Inaugurazione

Sabato 25 marzo 2023 h 18.30

Mostra visitabile fino al giorno 1 aprile 2023

Dal martedì al sabato orario 16.00 – 19.00

AlbumArte | Via Flaminia 122, Roma

Realizzato all’interno della Giornata Sorella io ti credo. La doppia violenza sulle donne: fisica e sociale, promossa dall’Accademia di Belle Arti di Roma, a cura di Guglielmo Gigliotti e Miriana Pistillo con la collaborazione di Mariana Pontillo

AlbumArte, centro di produzione artistica indipendente, aderisce alla Giornata contro la violenza sulla donna organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Roma, ospitando la mostra collettiva dal titolo Oltre la violenza, a cura di Miriana Pistillo dal 25 marzo al giorno 1 aprile 2023 (le due performance verranno eseguite il giorno dell’inaugurazione sabato 25 marzo dalle 18.30).

Gli artisti /le artiste: Alessandro Comandini, Andrea Colarieti, Chiara Masìa, Cristina Cappellini, Emanuela Rizzo, Joseph la Mela, Luciano Corvaglia, Luca Verardi, Sandra Paul, Veronica Parrinello Le artiste performer Barbara Lalle con Daniela Carreras e Loredana Margheriti, Mandala Renzitti.

Hanno collaborato all’allestimento studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

La mostra, che si compone di fotografie, un lavoro audiovisivo e due performance, vuole riflettere sulla violenza di genere in uno spazio artistico e culturale che spesso si è occupato di questo tema, articolando un percorso che accompagnerà lo spettatore, oltre che alla visione delle opere esposte, in uno sguardo partecipativo attraverso la narrazione autobiografica degli artisti, la raccolta di testimonianze di vittime di violenza e le ipotesi della realizzazione di un oltre la violenza, con ipotesi di amore, solidarietà, rispetto, poesia e danza.

Attraverso l’intervento e il coinvolgimento diretto del pubblico nelle performance di Barbara Lalle Dressed by you e di Mandala Renzitti Jamais seule che, mediante l’uso del proprio corpo si faranno carico del dolore altrui esorcizzandolo e trasformandolo in un abbraccio rasserenante, si attiverà una pratica fondamentale per stabilire un legame empatico dello spettatore con le vittime di violenza,

Il progetto Otre la violenza. L’immagine della donna nell’arte, nella storia e nella società, a cura di Miriana Pistillo ha esordito il 25 novembre 2022 in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne, presso il Museo delle Scuderie Aldobrandini di Frascati (RM).

Sabato mattina alle ore 11, presso l’Aula Magna Lea Mattarella dell’Accademia di Belle Arti di Roma, si aprirà il Convegno dal titolo Sorella, io ti credo. La doppia violenza sulle donne: fisica e sociale, a cura di Guglielmo Gigliotti e Miriana Pistillo, in collaborazione di Marianna Pontillo, di cui la mostra collettiva e le performance ad AlbumArte sono la narrazione artistica.

Intervengono al convegno: Marisa Mosetti Magistrato della I Sezione Penale del Tribunale di Roma, Isabella De Angelis Magistrato Tribunale Penale di Velletri, Simone Rossi Funzionario dell’ufficio per il Processo I Sezione del Tribunale Penale di Roma – Tutela dei soggetti deboli, Daniela Trincia Critica d’arte e curatrice del progetto di AlbumArte Donne (non più) anonime – Confronto sul femminicidio, Cristina Dinello Cobianchi, Presidente AlbumArte | Centro di Produzione Artistica Indipendente Luisa Betti Dakli, Giornalista esperta di diritti umani direttrice DonnexDiritti Network, Fabio Maria Cilento Psicologo Psicoterapeuta Esperto in Psicologia e Criminologia presso il Provveditorato di Giustizia del Lazio, Abruzzo e Molise.

Modera: Guglielmo Gigliotti, Docente Accademia di Belle Arti di Roma

Saluti istituzionali di Cecilia Casorati, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma

L’attrice Francesca Baglioni reciterà il monologo di Franca Rame “Lo stupro”, 1977.

 

In chiusura del Convegno, verrà presentato in anteprima un manifesto di comportamento etico contro la violenza sulla donna nei luoghi destinati all’arte, frutto del percorso attivato dagli incontri di “Donne (non più) anonime. Confronto sul femminicidio”, progetto ideato e diretto da Daniela Trincia e realizzato da AlbumArte e Cristina Cobianchi, in corso fin dal 2016, che vuole aprire al confronto sulla violenza di genere, perché si possa riconoscere e combattere attraverso la riflessione e la testimonianza di esperte/i, attiviste/i e artiste. In questi anni hanno contribuito alle realizzazione del progetto: Simona Ammerata, Andrea Bernetti,  Luisa Betti Dakli, Tomaso Binga, Caterina Boccardi, Arianna Bussoletti, Titti Carrano, Fabio Maria Cilento, Tiziana Colamonico Mensorio, Teresa Dattilo,   Giuseppe Esposito, Ursula Franco, Silvia Giambrone, Giacomo Grifoni, Francesca Guerisoli, Cristiana Guerra, Rosa Jijon, Teresa Margolles, Francesco Martone, Maura Misiti, Angel Moya Garcia, Maria Francesca Palermo, Flavia Posabella, Stefania Salatino, Alessandra Sannella, Clara Tosi Pamphili, Sara Allegrucci – Matteo Bolognese, Roxy in the Box. Hanno redatto il manifesto Codice etico della comunità dell’arte contro la violenza sulle donne: Cristina Cobianchi e Daniela Trincia con il prezioso supporto di Simona Ammerata, Andrea Bernetti, Luisa Betta Dakli, Teresa Dattilo, Fabio Maria Cilento, Vera Maglioni, Anahi Mariotti.

La mostra è realizzata grazie al supporto di: Accademia di Belle Arti di Roma, AlbumArte, NESOS APS ente di promozione sociale per i giovani.

Un progetto di

In collaborazione con

     

SCHEDA TECNICA

Mostra: Oltre la violenza

Gli artisti /le artiste Alessandro Comandini, Andrea Colarieti, Chiara Masìa, Cristina Cappellini, Emanuela Rizzo, Joseph la Mela, Luciano Corvaglia, Luca Verardi, Sandra Paul, Veronica Parrinello Le artiste performer Barbara Lalle con Daniela Carreras e Loredana Margheriti,

Mandala Renzitti

Curatrice: Miriana Pistillo

Sede: AlbumArte, Via Flaminia 122, Roma

Progetto realizzato con il supporto di: Accademia di Belle Arti di Roma

Partner Culturale; NESOS APS ente di promozione sociale per i giovani

OPENING: SABATO 25 MARZO ORE 18.30

Mostra in corso: FINO AL 1 APRILE

Orari: dal martedi al sabato ore 16.00 – 19.00

INGRESSO LIBERO

INFO: www.albumarte.org

Seguiteci anche su
@albumarte.spazioeprogetti  @AlbumArte  @albumarte_roma channel

Circa Redazione

Riprova

Un viaggio tra palme, fiori, alberi secolari e specie protette

Non solo 330 chilometri di costa: questo perimetro di sabbie bianche con qualche punto roccioso …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com