Maurizio Lupi durante i funerali del costruttore romano Claudio Salini morto in un incidente stradale, Roma, 02 Settembre 2015. ANSA / LUIGI MISTRULLI

Accordo Forza Italia-Noi Moderati per le elezioni europee

Maurizio Lupi è stato ospite di Monica Maggioni a In Mezz’ora su Rai 3, nella puntata del 7 aprile, e ha affrontato il tema delle prossime elezioni europee dando anche una importante anticipazione per quanto riguarda il centrodestra, in particolare il suo partito Noi Moderati e Forza Italia.

“Abbiamo discusso con il ministro Antonio Tajani per fare una lista comune”, ha detto il presidente di Noi moderati durante l’intervista con la conduttrice. “Stiamo lavorando a un progetto comune, manca qualche piccolo dettaglio sul simbolo. Deve essere chiaro che Noi Moderati non si scioglierà in Forza Italia”, chiarisce Lupi. “Ma siamo in dirittura d’arrivo e martedì dovremmo chiudere l’accordo per rafforzare la famiglia dei Popolari europei. Siamo in dirittura d’arrivo. Abbiamo discusso con Tajani e abbiamo lavorato molto in queste settimane per fare una lista comune. Martedì lo comunicheremo’’.

Tajani sulle europee: “Siamo in dirittura d’arrivo per l’accordo con Noi Moderati. Credo che in settimana potremmo annunciare questo accordo che non è solo elettorale ma è un accordo che punta a rinforzare l’anima popolare del nostro Paese. Ho detto al Congresso che Forza Italia deve rappresentare la forza che apre le proprie porte e allarga i propri confini. Ci sono stati sindaci civici che hanno annunciato che voteranno per Forza Italia, a cominciare da Scajola, Brugnaro, il sindaco di Arezzo, il sindaco di Fiumicino”.

L’accordo tra FI e Nm rafforza i due partiti e rischia seriamente di cambiare gli equilibri nella maggioranza di centrodestra. Se il primo partito rimane Fratelli d’Italia, di Giorgia Meloni, alle spalle potrebbero esserci spostamenti importanti. Forza Italia vuole diventare il secondo partito della coalizione di governo in Italia, superando la Lega. I due partiti sono più o meno stabili attorno all’8% in diversi sondaggi. Ma il trend di crescita nelle ultime settimane spinge i forzisti e un’eventuale alleanza con Noi Moderati (che tutti i rilevamenti danno all’1%) potrebbe essere decisiva per il sorpasso sul Carroccio guidato da Matteo Salvini.

Circa Redazione

Riprova

Tommaso Foti contro le proteste pro Palestina degli studenti universitari: ‘Meglio mandarli a zappare’

Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, contesta duramente gli studenti che in numerose …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com