Aumenta il rischio di ictus per chi dorme meno 6 ore

Sono allarmanti i risultati di un nuovo studio americano sugli effetti della mancanza di sonno. I risultati presentati al meeting annuale degli esperti del settore: evidenziano che i rischi di ictus cerebrale aumenterebbero di 4 volte rispetto alla media nelle persone che dormono meno di 6 ore a notte.

Un dato preoccupante specialmente per quanto riguarda individui sani, con un peso nella norma e senza altri fattori di rischio. Illustrato al convegno “Sleep 2012”, lo studio ha seguito la salute di 5.600 volontari per tre anni: tutti i partecipanti erano sani all’inizio della ricerca, non avevano sofferto alcun ictus o mini-ictus ischemico, non avevano problemi di respirazione o di apnea del sonno e la loro massa corporea era nei parametri regolari.

A tre anni dall’avvio dei test, i ricercatori guidati da Megan Ruiter hanno osservato che i volontari sani con meno di 6 ore di sonno a notte avevano probabilità più alte di 4 volte e mezza di avere un ictus rispetto a chi dormiva le consigliate 7-9 ore al giorno. “Il messaggio che emerge dal nostro studio é chiaro – ha detto Ruiter – la mancanza di sonno va considerata un fattore di rischio a tutti gli effetti per l’ ictus,importante quanto l’ipertensione, la dieta, l’esercizio fisico”.

Circa redazione

Riprova

La Basilicata al centrodestra, bis per Vito Bardi

Il centrodestra resta alla guida della Basilicata, in  un voto segnato dal forte astensionismo (alle …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com