AstroPaolo al ministro Fedeli: ‘Sono pronto per Marte’

Per AstroPaolo un coro di studenti, un concerto e il collegamento con il ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, Valeria Fedeli, nella festa organizzata oggi presso l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) a due giorni dal rientro a Terra dell’astronauta, a conclusione della missione Vita, organizzata dall’Asi.

I ragazzi delle scuole superiori hanno salutato l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) nel quarto e ultimo collegamento istituzionale organizzato nel corso della missione. Quello di oggi segue infatti i collegamenti di Paolo Nespoli con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Paolo Gentilonie con Papa Francesco.

Pronto per Marte
Mancano due giorni al rientro a Terra e già AstroPaolo pensa al futuro, tanto da essere pronto per Marte: così Paolo Nespoli ha scherzato con il ministro Fedeli. ‘Ti aspettiamo’, ha detto il ministro all’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), complimentandosi con lui per essere un “sessantenne splendido e in ottima forma”. Quindi il ministro ha aggiunto: fatta la pausa di riposo al ritorno da questa missione, su Marte ci vuoi andare?. Nessuna esitazione da parte di AstroPaolo: andare su Marte è il sogno di molti astronauti, è come chiedere a un bambino se vuole un gelato. Certo, mettimi nella lista.

Due giorni al rientro a Terra
Ormai sono rimasti solo un paio di giorni alla fine della missione, stiamo chiudendo le attività, ma la casa-laboratorio che è ormai la Stazione Spaziale Internazionale continua le sue attività indipendentemente dagli equipaggi che si alternano, ha detto l’astronauta. E’ stato un piacere e un onore, ha aggiunto, avere avuto la possibilità di lavorare in un laboratorio così incredibile, nel quale ho rappresentato l’Asi e l’Esa e ho potuto portare un pezzo di Italia nello spazio.

Il cori delle scuole

Cinque i cori delle scuole superiori che salutano l’astronauta: sono il Vivona, del liceo classico Vivona di Roma; Unisono, del liceo scientifico V. Volterra di Ciampino; Innocenzo XII, del liceo scientifico e linguistico Innocenzo XII di Anzio; Albertelli, del liceo classico P. Albertelli di Roma; il coro giovanile With us.

L’evento è organizzato dall’Asi in coordinamento con il ministero e in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica e con il Comitato per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, entrambi presieduti da Luigi Berlinguer.

Circa Redazione

Riprova

L’Ucraina decora Alain Delon per ringraziarlo del sostegno

L’Ucraina ha deciso di assegnare l’ordine del merito all’attore francese, Alain Delon, per ringraziarlo del …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com