Come si evolve l’Universo? Un nuovo modello di simulazione dinamica dell’espansione

Le onde gravitazioni, teorizzate da Einstein, continuano a sorprendere. Un nuovo frutto: la spiegazione di come il nostro Universo si evolve nel tempo. Di preciso, il fulcro ruota nel capire la continua espansione dello spazio, in che modo avviene, o meglio come si sviluppa una tale accelerazione.

Grazie ad una simulazione dell’evoluzione dell’Universo, i fisici di Ginevra hanno fornito una spiegazione partendo dalle equazioni di Einstein. Pertanto, i ricercatori hanno messo a punto un nuovo strumento chiamato ‘gevolution’. Quest’ultimo è un codice di simulazione che consente di tenere conto delle onde gravitazionali per spigare il processo che porta alla formazione delle strutture dell’Universo. È stato realizzato un modello matematico integrando per la prima volta la rotazione dello spazio- tempo e l’effetto delle onde gravitazionali, ricavando una ricostruzione dell’espansione dell’Universo, mai avuta prima.

I risultati dello studio, coordinato da Ruth Durrer del Dipartimento di Fisica Teorica dell’Università di Ginevra, sono stati pubblicati su ‘Nature Physics’. I dati sono stati raccolti nel catalogo ‘LATfield2’, sviluppato da David Daverio dell’Università di Ginevra. Questi parametri hanno permesso di risolvere equazioni parziali non – lineari, poi processate dallo ‘Swiss Supercomputer Center’ di Lugano. Dunque, i ricercatori hanno tracciato il moto delle particelle calcolando la distanza e il tempo tra le due galassie e misurando la rotazione spazio – tempo, ovvero il fenomeno del frame – dragging’. È stata la prima volta che un modello simulativo riesce a tenere conto del movimento relativistico delle particelle.

 

 

Circa Emilia Napolitano

Riprova

Magic, il galà internazionale di magia arriva all’auditorium Conciliazione di Roma

La magia di un sorriso, questa la mission del super cast che all’Auditorium della Conciliazione, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com