Sempre più dispostivi tech in Italia: 19 in ogni famiglia

Diciannove dispositivi tech, e non solo smartphone e tablet, sono presenti nelle famiglie italiane. E si usano tutti i giorni, per circa 9 ore al giorno. Lo scorso anno invece, in cui erano presenti 3 unità in meno, le ore di utilizzo registrate erano 7,8. A rivelare i dati lo studio annuale Samsung Techonomic Index, che ha coinvolto 18 mila europei di 18 diversi paesi.
Secondo la ricerca, in ogni nucleo familiare sono presenti mediamente due tv e almeno un tablet, quest’ultimo scelto oggi da quasi i due terzi delle famiglie del nostro paese, rispetto a poco meno del 50% nel 2014. Aumenta anche la capacità di spesa per accedere a contenuti digitali, siamo tra i Paesi con la più alta spesa in materiali educativi: 14,30 euro al mese rispetto alla media europea di 12 euro.
Rispetto al 2014 in Italia sono triplicate le persone che hanno deciso di pagare per fruire di libri e riviste digitali proclamandoli tra gli acquisti online più popolari scelti da un quarto degli italiani (26%). A sorpresa, nonostante l’uso diffuso di smartphone, tablet e altri dispositivi di intrattenimento, la tv resta la soluzione preferita per guardare i diversi contenuti da casa.
“Il 93% delle famiglie italiane non passa un giorno senza ritrovarsi davanti al televisore – dice la ricerca – quotidianamente vi spendiamo 45 minuti in più rispetto allo scorso anno con una media di 3 ore e 8 minuti contro le 2 ore e 23 minuti del 2014; mentre nel resto d’Europa si spendono in media solo 32 minuti in più”. Secondo lo studio, in tutta Europa il 39% delle persone scarica regolarmente programmi televisivi (in salita dal 29% nel 2014) e anche in questo trend gli italiani si distinguono con un aumento del 12% di famiglie che accedono a contenuti video in streaming rispetto allo scorso anno.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Librino, prende forma MAGMA: inaugurazione di due nuove opere del mecenate Antonio Presti

LA FONDAZIONE ANTONIO PRESTI DONA DUE NUOVE OPERE D’ARTE ALLA COMUNITÀ DEL QUARTIERE: LE SCULTURE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com