Viaggio nel ‘600, tra i vicoli del Rione Terra

Presentazione a Palazzo Migliaresi, nella mattinata di domenica, dell‘opera edita da New Media Press, con Pro Loco Pozzuoli e Turismo e Servizi, e il patrocinio del Comune di Pozzuoli, curata da Gemma Russo.  Saranno presenti rappresentanti delle Istituzioni e delle Associazioni territoriali, cultori dell’antica Puteoli, professionisti dell’Informazione

Pozzuoli. È dedicata a “Rione Terra. Racconto tra i vicoli del ‘600″ la presentazione a cura di Turismo e Servizi, Pro Loco Pozzuoli e New Media Press prevista domenica prossima, alle ore 10.30, nel rappresentativo contesto di Palazzo Migliaresi.

L’opera che vede l’impegno della giornalista Gemma Russo, è frutto di un complesso lavoro di ricerca, finalizzato a valorizzare le radici storiche e culturali del suggestivo borgo vicereale, anima e cuore della città flegrea.

Alla conferenza stampa in programma, prenderanno parte: per Turismo e Servizi, l’amministratore Fulvio Ferrigno e la consulente esterna Beatrice Bollati; per Pro Loco Pozzuoli, il presidente Susy Cassinese, e la vicepresidente Elena Russo; Rosario Scavetta, editore di New Media Press Edizioni Flegree; a moderate, Massimo Calenda, giornalista RAI.

Intervengono: Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli, Stefania De Fraia, ass. comunale Turismo e Cultura; Cristina Canoro, Centro sub Campi Flegrei; Gilda Guida, Associazione Le Donne del Vino, Delegazione Campania, che cureranno anche le degustazioni di vini Flegrei previste in chiusura.

Le letture sono affidate all’interpretazione dell’attore Danilo Rovani.

Il prodotto editoriale spicca per completezza; infatti, il cofanetto custodisce sia una pubblicazione con tante interessanti notizie, curiosità storiche e antropologiche, che un QR code da cui scaricare contenuti audio e video. Il “visitatore” viene dunque guidato con vari ausili in un percorso completo tra i secolari vicoli che segnano la rocca e ne hanno segnato la storia per lungo tempo. Obiettivo: la conoscenza di particolari storici ed artistici rappresentativi di un popolo e della sua evoluzione, che la rocca tufacea ancora cela.

Così riprende vita idealmente la Puteoli del XVII secolo che all’improvviso sembra ripopolarsi. Ed ecco apparire le nobili famiglie puteolane, quelle borghesi e quelle di umili origini che vi hanno convissuto per secoli e secoli, finché l’ancora contestata e criticata evacuazione forzata del Rione Terra, del 2 marzo 1970, non ha stravolto atavici equilibri.

Oltre alla pubblicazione con audio narrazione e video racconto, l’opera si completa di un’utilissima cartina che consente di bene orientarsi all’interno del borgo puteolano, come si presentava  nel Seicento, scorgendo particolari che sfuggono ai più, o non vengono adeguatamente valutati, ma fondamentali per inquadrare gli usi e le abitudini di quel tempo lontano, nel quale ci si sente trasportati come per magia e che per incanto sembra ripopolarsi.

 

Ingresso senza prenotazione; non è richiesto il green pass.

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Farina (Ania): “Partnership pubblico-privato e incentivi per sfruttare l’intelligenza artificiale”

La rilevanza delle sfide che abbiamo davanti e la complessità introdotta da questa tecnologia impone …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com