Valditara: scuole chiuse solo durante festività ufficiali

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è al lavoro su un provvedimento che impedirebbe alle scuole italiane di chiudere in occasione di festività non ufficialmente riconosciute, a meno che non vi sia un accordo formale tra lo Stato e le confessioni religiose coinvolte. L’annuncio durante la festa della Lega a Varese.

A Varese, Valditara ha annunciato un provvedimento “in dirittura d’arrivo”, dichiarando che “non sarà più possibile chiudere una scuola in occasione di una festività non riconosciuta dallo Stato”.

“Il ministero è al lavoro per una norma di buonsenso che regolamenti una situazione che rischia di creare conflittualità e caos” erano state le parole del ministro.

Il provvedimento di Valditara arriva in seguito al discusso caso dell’istituto comprensivo Iqbal Masih di Pioltello, in provincia di Milano.

La scuola ha scelto di restare chiusa nel giorno che festeggia la fine del Ramadan, per non far perdere un giorno di didattica ai numerosi allievi di religione musulmana.

Il Ministero dell’Istruzione aveva chiesto l’annullamento della delibera, ma l’istituto è rimasto fermo sulle proprie posizioni, sottolineando la motivazione didattica alla base della decisione, legata alle numerose assenze prevedibili.

“Io sono del parere – ha dichiarato Valditara nei giorni scorsi – che l’integrazione si faccia tenendo aperte le scuole e non chiudendole. La decisione è stata per me sbagliata”.

Circa Redazione

Riprova

Meloni, capolista alle Europee per ‘cambiare l’Europa’

Giorgia Meloni è ufficialmente candidata alle elezioni europee del prossimo giugno. Ha annunciato la sua …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com