Usa 2020: Biden passa la soglia di 80 milioni di voti, record assoluto

Il ticket presidenziale Joe Biden-Kamala Harris ha passato la soglia degli 80 milioni di voti (80.026.721), un record assoluto per un presidente eletto degli Stati Uniti, mentre il conteggio delle presidenziali non è ancora del tutto terminato. Lo scrive Cbs News, che ricorda come Donald Trump, con i suoi 73 milioni 890.295 voti finora convalidati sia il secondo in assoluto. Detentore della ‘medaglia di bronzo’ nella storia americana è Barack Obama, che nell’elezione al primo mandato nel 2008 ottenne 69,5 milioni di preferenze. L’emittente Usa ricorda che quest’anno hanno votato 159 milioni di americani, il 66,7% del totale: un’affluenza che non si registrava dal 1900.

“In America abbiamo elezioni libere e il risultato va rispettato, va onorato, perchè gli americani non accetterebbero altro”. Il monito di Joe Biden nel suo primo discorso alla nazione da presidente eletto, nel corso del quale lancia un solenne appello all’unità nazionale di fronte a una crisi sanitaria ed economica senza precedenti. Ma mentre Biden parla dalla sua Wilmington, Donald Trump in contemporanea lo gela con una telefonata ai suoi sostenitori in Pennsylvania nel corso della quale incita tutti a ribaltare l’esito del voto.

Così, nonostante in queste ore sia partita la transizione per il passaggio di poteri da un’amministrazione all’altra, il monito e l’appello di Biden tornano a scontrarsi con il muro di Trump più che mai deciso a non concedere la vittoria e a dare ancora battaglia. “Dobbiamo ribaltare le elezioni”, ha detto il tycoon parlando ai senatori repubblicani della Pennsylvania. La sua voce da un telefonino sorretto dal suo avvocato Rudy Giuliani: “Queste elezioni sono state truccate”, ha ribadito Trump, ispirandosi di nuovo a diverse teorie cospirative che finora non hanno trovato alcun riscontro.

Nel frattempo Biden auspicava “la fine di questa triste stagione di divisioni”, innanzitutto per cercare di prevalere su un virus devastante: “Lottare contro questa pandemia è un dovere di tutti noi come americani, bisogna raddoppiare gli sforzi”, ha detto Biden, spiegando come il governo federale può fare molto, ma anche che tutti i cittadini devono sentirsi in obbligo di indossare le mascherine, rispettare il distanziamento sociale ed evitare gli assembramenti, anche in occasione di feste come quella del Ringraziamento

Circa Redazione

Riprova

Ong World Central Kitchen: 7 membri dello staff uccisi

Sono sette gli operatori umanitari della ong World central kitchen morti in un raid israeliano …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com