Trianon Viviani, Serata d’Onore Enrico Caruso il 9 dicembre 2021

Il Trianon Viviani e Rai 1 insieme in un evento speciale dedicato a Enrico Caruso, è andata in scena  il  9 dicembre, alle 21, nel teatro della Canzone napoletana, e si è registrata la Serata d’Onore Enrico Caruso, che andrà in onda il giorno di Natale.La Serata d’Onore al Trianon Viviani ha celebrato il centenario della nascita del grande tenore e lo ha fatto attraverso   un “compendio” di omaggi alla sua figura,  carismatica e popolare allo stesso tempo, raccontando la sua storia attraverso artisti contemporanei e filmati d’epoca. Ne sono stati  autori Massimo Andrei, Mauro Gioia, Marisa Laurito e Giorgio Verdelli, con la consulenza di Giuliana Muscio.

Marisa Laurito, direttore artistico del teatro partenopeo, conduce il racconto dal palco dove Bruno Garofalo ha allestito la scenografia, ispirandosi alla hall di un albergo dei primi anni del ‘900, con un piano a coda, poltrone e stampe d’epoca. Da New York Mauro Gioia ci ha condotto  nei “luoghi” del grande tenore e ha interpretato dal vivo uno dei cavalli di battaglia di Caruso: Because.

Il racconto si è dipanato tra riprese e documenti d’epoca, fotografie, filmati di grandi tenori alle prese col repertorio di Caruso e una serie di esibizioni dal vivo, tra cui Lina Sastri, che racconta l’anima napoletana di Caruso interpretando Core ‘ngrato, scritta proprio per lui, e Nicholas Ceragioli, il talentuoso e giovanissimo cantante, speranza del panorama lirico internazionale. Intervenuti Francesco Canessa, critico musicale ed ex sovrintendente del teatro di san Carlo, e il regista Riccardo Canessa.

Con l’evento ‘Enrico Caruso  è andata  in scena la vita del grande tenore, dagli esordi musicali nella Napoli di fine ‘800 fino ai successi artistici in America, da cantante-posteggiatore nei locali cittadini a star internazionale.

E’ stato raccontato  il suo flusso di coscienza, gli esordi, la fame, alla fortuna, i rapporti sentimentali con le donne della sua vita, la tragicità e la vergogna del tradimento della prima moglie e l’amore salvifico e tenero con la seconda moglie, il tutto senza rinunciare a colpi di scena e a momenti di simpatia legati ad aneddoti gustosi che hanno scandito  per capitoli la narrazione della vita del grande tenore.

La Serata ha visto il contrappunto di contributi video esclusivi con gli artisti Andrea Bocelli, Cecilia Gasdia, Vittorio Grigolo, Jonas Kaufmann, Daniel Oren, Ron, il Volo e di quello istituzionale del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. Teatro Trianon Viviani, serata d’onore per Enrico Caruso: conduce Marisa Laurito. Il Trianon Viviani ringrazia il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per la sua partecipazione. Con la produzione delegata Rai di Eleonora Iannelli, la regia teatrale è di Bruno Garofalo, quella televisiva di Barbara Napolitano.

La Serata d’Onore è stata a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria, per un massimo di due persone, dopo aver scritto a  info@teatrotrianon.org. Il teatro ha confermato la disponibilità per email fino a esaurimento dei posti. Per accedere al teatro era obbligatorio il possesso del green pass e l’uso della mascherina.

Rosaria Palladino

Circa Redazione

Riprova

Napoli: al Vomero ha chiuso Mr. Dick, la pasticceria sexi. Al suo posto uno store della Coca Cola, aperto tutto il giorno

” Tutto come ampiamente prevedibile e previsto. E’ sparito il negozio Mr. Dick, la pasticceria …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com