Sondaggi politici, balzo record di un partito

l testa a testa tra Partito democratico e Fratelli d’Italia, che va avanti da settimane, registra una nuova scossa rispetto a due settimane fa. Nelle intenzioni di voto si registra l’allungo di uno dei due, capace di intercettare le preferenze degli italiani rispetto a tutti gli altri soggetti, in flessione. Ecco come cambia la situazione secondo le rilevazioni della Supermedia dei sondaggi politici redatta da Agi e YouTrend: la fotografia è di venerdì 27 maggio 2022.

Italia Viva di Matteo Renzi resta al 7° posto con una crescita dello 0,1%, passando dal 2,4% al 2,5%. Alle sue spalle Italexit di Gianluigi Paragone al 2,3% (+0,2%), quindi tre forze tutte in calo: Sinistra italiana all’1,9% (-0,3%), i Verdi stabili all’1,8% (-0,5%) e infine Art.1-MDP all’1,8% (-0,4%).

Al 6° posto troviamo Azione/+Europa di Carlo Calenda ed Emma Bonino, che ha fatto registrare un crollo dello 0,6% nelle ultime due settimane, passando dal 5% al 4,4%. Nel mirino, comunque, c’è sempre Forza Italia.

Netto calo anche per Silvio Berlusconi e Forza Italia, pari a un -0,5%: il Cav scende dall’8,7% all’8,2% e più che guardare in avanti (al M5S) e costretto a guardarsi alle spalle dopo l’exploit di Azione/+Europa nelle ultime due settimane.

Giù anche il Movimento 5 Stelle: Giuseppe Conte non riesce a trovare la strada della risalita e continua a registrare un’emorragia di consensi: il M5S scende sotto la soglia psicologica del 13%, scivolando dello 0,4% e passando dal 13,3% al 12,9% nelle ultime due settimane.

Frena il calo la Lega, che non cresce ma resta comunque stabile al 15,9%. Il distacco con Pd e FdI, però, resta decisamente ampio.

Al secondo posto c’è il Partito democratico di Enrico Letta, che non riesce a darsi una scossa e registra un calo dello 0,2% che lo riporta dal 21,3% al 21,1%.

La regina resta Giorgia Meloni: Fratelli d’Italia, infatti, nelle ultime due settimane è cresciuto addirittura dello 0,7%, passando dal 21,5% al 22,2%. FdI, al momento, è il primo partito.

Circa Redazione

Riprova

Elezioni europee, supermedia degli ultimi sondaggi: calano gli Stati Uniti d’Europa, Forza Italia stabile sopra la Lega, crescono Avs e Azione

Con le elezioni europee che si avvicinano arriva un’altra supermedia dei sondaggi targata YouTrend. Il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com