Sanremo 2023: Fedez straccia la foto del viceministro Bignami

Fedez all’attacco del Governo. Durante la sua esibizione al festival di Sanremo 2023, il rapper ha stracciato una ‘vecchia’ foto del viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Galeazzo Bignami, immortalato con una uniforme delle SS.

Durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2023 è andata in onda l’esibizione del rapper Fedez dalla nave Costa Smeralda, ormeggiata nel porto della cittadina ligure.

È un freestyle, rime improvvisate su una base, e non uno dei pezzi che negli ultimi anni hanno scalato le classifiche.

Nel testo, Fedez ha attaccato alcuni membri del Governo Meloni: dalla Ministra della Famiglia e della Natalità, Eugenia Roccella, alla deputata Maddalena Morgante, che aveva criticato Rosa Chemical, partecipante alla kermesse.

“Se va a Sanremo Rosa chemical scoppia la lite / Forse meglio il viceministro vestito da Hitler”, canta tra le altre cose Fedez, attaccando la classe politica anche sul tema dell’aborto riferendosi alla ministra della Famiglia Eugenia Roccella.

L’affondo più duro è però quello al viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Galeazzo Bignami: Fedez ha mostrato e poi strappato una sua foto risalente al 2005, in cui il politico appare con la camicia nera e la fascia delle SS naziste al braccio.

Non è la prima volta che quella stessa foto emerge nel dibattito pubblico. Già più volte il viceministro Bignami si è trovato a doversi difendere dalle accuse relative a quel travestimento.

In passato ha dichiarato che si era trattato di goliardia, nel contesto di un addio al celibato. Si è già detto pentito dell’accaduto, scusandosi per essersi “prestato a immagini inaccettabili riferite a una delle pagine più buie dell’umanità”.

Questa stessa polemica riemerse quando Bignami fu nominato viceministro del Governo Meloni. In quel contento fu difeso anche dal parlamentare di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli.

Il deputato, riguardo al travestimento disdicevole del compagno di partito, aveva dichiarato al programma ‘L’aria che tira’ di La7: “Io mi sono vestito da Minnie a Carnevale, vuol dire che sono Minnie?”.

Nato nel 1975, e figlio di un rappresentante storico della destra bolognese, Galeazzo Bignami comincia a far politica fin da giovanissimo.

A 14 anni entra nel Fronte della gioventù, per poi fare carriera all’interno di Alleanza Nazionale, nelle sezioni universitarie.

Tra il 1999 e il 2009, sempre con An, entra in Consiglio comunale a Bologna diventando capogruppo del proprio partito.

Converge nel Pdl, diventando consigliere regionale dell’Emilia Romagna e proseguendo poi come coordinatore locale di Forza Italia.

Nel 2018 aderisce a Fratelli d’Italia, e passa dalla politica locale a quella nazionale, venendo eletto alla Camera e riconfermato a settembre del 2022.

Oggi è viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, dicastero di cui è capo Matteo Salvini.

Secondo quel che riguarda l’accaduto, riporta il Corsera che dopo il collegamento in diretta con la Rai, Fedez ha proseguito a cantare sul palco della nave da crociera di uno dei principali sponsor della kermesse canora.

Terminata la prima canzone «La dolce vita» è stato avvicinato da una persona della Rai e ha spiegato di essere stato ringraziato per aver mantenuto la parola data e per essersi preso tutta la responsabilità delle parole pronunciate in diretta e l’atto provocatorio, di cui Rai e Costa erano all’oscuro e ribadendo, dunque, che fosse ignoto sia il messaggio politico sia il contenuto stesso della performance.

L’esibizione è poi continuata con l’intervallo del confronto tra Fedez e la mamma Tamara, alla quale avrebbe chiesto un riscontro sulla foto strappata. Nulla che lo abbia indotto a interrompersi.

Circa Redazione

Riprova

Emiliano convocato dalla commissione parlamentare Antimafia per il 10 maggio. Colosimo: ‘Antimafia ha modalità giudiziarie’

La commissione parlamentare Antimafia ha convocato  il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com