Parco di Capodimonte collegato da un ponte al Parco delle Colline

Da pochi giorni è stato inaugurato il ponte sul Vallone San Rocco che mette in collegamento il bosco di Capodimonte con il Parco delle Colline

L’area occupata da questa enorme area verde porta da Capodimonte fino alla zona collinare dei Camaldoli, uno dei luoghi più “selvaggi” della città di Napoli.

Il ponte nasce da un’idea antica, mai realizzata: si tratta di una iniziativa che il professor Bonavita, emerito della Federico II e presidente di Hermitage Capodimonte, porta all’attenzione per la prima volta nel 1987: «Volevo che quest’opera avesse anche un valore per la città, che fosse utile e condivisa con tutti i napoletani».

L’opera ha avuto un costo totale di sette milioni di euro. A farsi carico dei costi è stato interamente l’ Hermitage, mentre Comune e Regione hanno contribuito esclusivamente con agevolazioni burocratiche, senza mettere soldi. «Mio genero dice che sono un visionario – racconta il professor Bonavita a Il Mattino – perché ho stabilito che l’istituto non deve distribuire utili ai soci ma reinvestirli. E in questo caso sono serviti a generare l’avventura di un ponte che ha congiunto i due parchi naturali e ha dato al tempo stesso un nuovo accesso pedonale e carrabile all’Istituto».

Il ponte viene descritto in questo modo: la sua porzione centrale è destinata alle auto, mentre due percorsi laterali sono per pedoni e ciclisti: la visuale dall’altro del ponte, tra l’acqua e il verde, è assolutamente mozzafiato.

La parte del ponte disegnata dall’architetto Antonio Farina è stata concessa interamente all’Ente Parco delle Colline: «Sarà un luogo nel quale accogliere tutti i napoletani, a partire dalle scolaresche, per raccontare il Parco e spiegare cose significa la tutela del verde – parla Francesco Schioppa, responsabile tecnico dell’Ente – abbiamo seguito e sostenuto quest’iniziativa perché ha un grande valore anche simbolico: il verde della città, adesso, è unito anche fisicamente».

Circa Redazione

Riprova

Farina (Ania): “Partnership pubblico-privato e incentivi per sfruttare l’intelligenza artificiale”

La rilevanza delle sfide che abbiamo davanti e la complessità introdotta da questa tecnologia impone …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com