Palermo, mercoledì 17 “La vera storia di VITTI ‘NA CROZZA – Autori, Morte, Misteri, Miniere” di Sara Favarò al “AI Cavalieri Hotel”, ore 17,30

Sarà presentato a Palermo, mercoledì 17 gennaio alle ore 17,30, Ai Cavalieri Hotel di Via Sant’Oliva n. 8, “La vera storia di VITTI ‘NA CROZZA Autori, Misteri, Morte, Miniere” di Sara Favarò, Giambra editori.

83pubblicazione dell’Autrice che, dopo una trentennale ricerca sulle origini, il significato, gli autori della canzone più famosa e vilipesa del panorama del canto siciliano, fa luce su tante verità celate. “Grazie ad ulteriori prove testimoniali, credo di potere asserire che il testo ha una paternità ben definita sia musicale che testuale” – asserisce.  Scoperta di identità che sfata la convinzione che si tratti di un canto di anonimo.

 “Questo testo che vi accingete a leggere è un risarcimento: alle urla disperate di un popolo di minatori oppresso, e agli ignoti e inconsapevoli autori di una canzone simbolo della Sicilia nel mondo; all’interprete, adesso non più ignoto, […]  – scrive Giuseppe Lo Bianco nella prefazione al libro – Vitti ’na Crozza, grido di dolore, disperazione e morte (agognata) trasformato in una parodia allegra e irriverente [..] che nulla aveva a che fare con la disperazione di chi l’aveva composta. Ma è soprattutto un risarcimento per i minatori siciliani […] Ci volevano la passione e lo sguardo acuto di Sara Favarò, cantautrice folk, poetessa e scrittrice, che per una volta ha smesso questi panni indossando con scrupolosa competenza quelli di ricercatrice di tradizioni popolari per svelare il doppio inganno di una canzone senza un detentore ufficiale dei diritti di autore, e per questo saccheggiata, arrangiata, modificata, rielaborata in nome del mercato: discografico, cinematografico, televisivo e dell’intrattenimento a tutti i livelli.”

Interverranno alla presentazione: il giornalista e scrittore Giuseppe Lo Bianco, la docente e critico letterario Mariza Rusignolo, il maestro e compositore Giuseppe Maurizio Piscopo e l’Autrice.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Circa Redazione

Riprova

‘UNA DOMANDA DI MATRIMONIO’, regia di Magda Mercatali, con il laboratorio multietnico della Casa dei Diritti Sociali, in scena dal 3 al 5 maggio al Teatro Belli-Roma

“Una domanda di matrimonio” di Cechov approda al Teatro Belli dal 3 al 5 maggio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com