Minori. Pagano: Parlamento riconosce e promuove azioni di tutela

“Da parte delle Istituzioni c’è la volontà di continuare la battaglia contro il disagio giovanile e dei minori. Il Parlamento italiano conosce l’importanza di questo argomento e ha intrapreso già nella scorsa legislatura diverse azioni per la tutela dei minori. È giusto ricordare l’approvazione della legge n. 206 del 2021 che, dopo oltre un ventennio di tentativi, ha inteso portare a compimento la riforma ordinamentale del diritto di famiglia, optando per la conferma di un organo autonomo, denominato Tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie, che andrà a sostituire il Tribunale per i minorenni. Anche il CSM ha positivamente apprezzato l’istituzione del nuovo tribunale”. Lo ha detto il Presidente della I Commissione Affari Costituzionali della Camera, Nazario Pagano, a Pescara, nel corso del convegno ‘Il Mondo Familiare e Minorile tra Prassi e Diritto’ promosso dal Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della Regione Abruzzo, Maria Concetta Falivene, su impulso della Presidenza del Consiglio regionale e con il Patrocinio del Consiglio Nazionale Forense.
“Nel corso della mia Presidenza in I Commissione – ha aggiunto Pagano – è stata istituita una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle periferie, che reca diversi riferimenti alla condizione giovanile nelle città”.

Circa Redazione

Riprova

Elezioni europee, supermedia degli ultimi sondaggi: calano gli Stati Uniti d’Europa, Forza Italia stabile sopra la Lega, crescono Avs e Azione

Con le elezioni europee che si avvicinano arriva un’altra supermedia dei sondaggi targata YouTrend. Il …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com