Matteo Salvini e il benaugurante addio di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto dalla Rai

La notizia dell’addio di Fabio Fazio alla Rai dopo un’intera carriera vissuta tra gli uffici di Viale Mazzini non ha lasciato indifferente Matteo Salvini. Il leader della Lega ha ironizzato sulla cosa con un tweet sul suo profilo ufficiale.

Può sembrare banale utilizzare il commento di Matteo Salvini su Fabio Fazio posizionandolo in politica e non in cultura e spettacolo. Può essere naturale per Fazio, ex giornalista pubblicista, ma non lo è per Luciana Littizzetto,   pessima comica che si prende la licenza di sconfinare in ambiti politici.

Arriva dai social il commento di Matteo Salvini sulla notizia che ha portato Fabio Fazio a lasciare la Rai e ad accasarsi a canale Nove, con il gruppo Warner Bros. Discovery. Due parole, dense di ironia e di significato politico:  “Belli ciao”.  .Fazio è il primo grande nome saltato dopo le dimissioni dell’AD Carlo Fuortes e dell’imminente rivoluzione in Rai.

Lo stesso Salvini aveva riservato qualche altra battuta su Fazio ai microfoni di Radio24: “Fazio è adulto, sceglierà lui. Di sicuro alcuni maxi stipendi multi milionari in momenti di crisi, sulla Tv pubblica, vanno ridimensionati e discussi, a prescindere da nomi e cognomi”.

Che tra i due non scorresse buon sangue, era cosa nota. Nel corso dell’ultima campagna elettorale, Salvini aveva usato il nome del spesso contestato conduttore per affondare il colpo sul tema dell’abolizione del canone Rai per gli italiani: ‘Non è un affare di Stato’, affermava Salvini: ‘Via il canone Rai dalla bolletta e dalle tasse dei cittadini italiani, e  se Fabio Fazio vuole fare i comizi, se li paga di tasca sua’.

Il tema dello stipendio di Fazio in questi anni ha tenuto spesso banco, così come quello degli ospiti di Sanremo – trattandosi di pagamenti elargiti da un’emittente pubblica come la Rai.

La notizia del mancato rinnovo di Fabio Fazio è diventata ufficiale con una nota rilasciata da Warner Bros. Discovery. “Siamo entusiasti di accogliere un fuoriclasse come Fabio Fazio” ha detto Alessandro Araimo, GM Italy & Iberia, aggiungendo che il gruppo è orgoglioso che abbia scelto loro “per proseguire la sua straordinaria carriera”.

Non è noto al momento se Fazio porterà Che tempo che fa sul canale Nove o se darà vita ad un programma completamente diverso, ma ad accompagnarlo ci sarà Luciana Littizzetto, con la quale è in corso un sodalizio da quasi vent’anni.

“Ho tanti cantieri su cui lavorare che l’ultima cosa che mi interessa fare sono i palinsesti televisivi”, ha detto Salvini, dopo che nella giornata  aveva dedicato un tweet all’addio alla Rai di Fazio e Littizzetto.

“C’è una libera scelta di un libero conduttore che ha accettato liberamente un’offerta, che spero per lui sia consistente, di un’emittente televisiva privata. Siamo in democrazia, auguri e buon lavoro”.

Daniela Ruffino di Azione, che afferma come l’esultanza di Salvini mostri che la “Rai è terra di conquista, proprietà dei partiti e delle maggioranze di governo. Ai ‘padroni’ politici non interessano questioni come la qualità dei programmi, o gli introiti pubblicitari”. Poverina, non lo sapeva, come non lo sapeva Fazio, poverino anche lui…

Incredibile, passano commenti allucinanti, come se avessero scoperto l’acqua calda…

Il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, che attacca il vicepremier citando le parole di Umberto Eco:  “I social hanno dato diritto di parola a legioni di imbecilli. Ci sono volte in cui non si può che dar ragione a Umberto Eco. Ma il problema più grave è che capita che facciano persino i vice premier…”

Poverino anche Fratoianni, poverino realmente, visto che mise in lista Soumahoro e respinse la richiesta dei dirigenti pugliesi del suo partito di «assumersi per intero la responsabilità politica» di quella candidatura da loro contestata…

Speriamo che sia diverso”: poche e amarissime parole quelle di Luciana Littizzetto dopo l’annuncio dell’addio alla Rai suo e di Fabio Fazio, che passano a Warner Bros. Discovery per i prossimi 4 anni. Un cambio previsto ma che, con l’ufficialità, non può che lasciare qualche perplessità. Il futuro della coppia è ancora insieme, come ha tenuto a sottolineare il giornalista ligure, ma in uno spazio in cui abbiano ancora qualcosa da raccontare, com’è accaduto in questi tanti anni su Rai3 (ma anche su Rai1 e su Rai2).

Non si poteva di certo fare finta di niente. La notizia del passaggio a Discovery è circolata velocemente ed è per questo che Fabio Fazio ha dovuto commentare in diretta, per non lasciare spazio a nessuna illazione. “Non ci sono uomini per tutte le stagioni”, ha detto emozionato, dicendosi comunque pronto ad aprire un nuovo capitolo altrove.

Luciana Littizzetto, che abbandona velenosamente: “E dai Fabio, ci mancano tre puntate!”. Da qui, la rassicurazione per il pubblico: “Ne abbiamo da fare ancora molte”.

Penso che la Rai – commenta Salvini – così come l’intero Paese possa contare su tante donne e tanti uomini altrettanto in gamba senza che nessuno ne faccia una questione di Stato…“.

Circa Redazione

Riprova

Sicilia. Elezioni europee. Forza Italia presenta candidati siciliani. Caruso: “Lista competitiva esprime partito radicato nel territorio e valori popolari”

Presentati stamattina i sei candidati e candidate della Sicilia nella lista di Forza Italia nel …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com