Lunar Cruiser

L’Agenzia Aerospaziale Giapponese JAXA e Toyota Motor Corporation hanno annunciato di recente il soprannome scelto per il veicolo lunare pressurizzato, sul quale stanno facendo delle importanti ricerche congiunte. Il nome del mezzo innovativo sarà “LUNAR CRUISER”, veicolo in grado di sfruttare le tecnologie dei motori elettrici a celle a combustibile (FCEV).

Il soprannome LUNAR CRUISER non è ovviamente stato scelto per caso, è un evidente richiamo al Toyota Land Cruiser, veicolo che il pubblico conosce, sinonimo di qualità, durevolezza e affidabilità. Si tratta di un mezzo che deve servire alle persone per “tornare indietro sane e salve”, elemento che si ha intenzione di ricreare anche per il veicolo lunare, soprattutto considerando che affronterà delle tipologie di viaggi non proprio usuali, andando a raggiungere la superficie della Luna.

A giugno dello scorso anno JAXA e Toyota hanno firmato un accordo di ricerca congiunta per la produzione del veicolo lunare, prevedendo il lancio nella seconda metà dell’attuale decennio. Stanno lavorando insieme per produrre entro i primi mesi del 2021 componenti di prova per ogni elemento tecnologico, per la realizzazione del prototipo lunare. Il lavoro prevede delle simulazioni che possano confermare le prestazioni di potenza e dissipazione del calore durante la guida, la produzione e la verifica degli pneumatici e l’utilizzo della realtà virtuale e di modelli in scala reale per analizzare il layout delle attrezzature nella cabina del LUNAR CRUISER.

AXA e Toyota stanno cercando di identificare nuovi partner per il “Team Japan”, per questo organizzano degli incontri di studio e confronto con diverse aziende sul tema: “Una società futura che sperimenta veicoli lunari”. Nel confronto sulle possibili sfide associate alla creazione di una sorta di “società lunare” è emerso come il LUNAR CRUISER possa diventare il punto di partenza di questa visione futura. JAXA e Toyota metteranno a frutto le conoscenze, l’esperienza e le capacità tecnologiche dalle aziende appartenenti a settori diversi e parte del “Team Japan”, per realizzare il sogno di sostenere attività continue (e viaggi) sulla Luna.

Circa Redazione

Riprova

Farina (Ania): “Partnership pubblico-privato e incentivi per sfruttare l’intelligenza artificiale”

La rilevanza delle sfide che abbiamo davanti e la complessità introdotta da questa tecnologia impone …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com