LE MERAVIGLIE DEI BOSCHI ITALIANI, Guida sentimentale al patrimonio forestale più bello d’Europa

Edito da Altreconomia e già in odore di ristampa, “LE MERAVIGLIE DEI BOSCHI ITALIANI Guida sentimentale al patrimonio forestale più bello d’Europa” è l’ultima fatica di Alessandro Cerofolini, un libro che come recita il sottotitolo ci conduce con trasporto emotivo alla scoperta della vastissima realtà forestale italiana, permettendoci di percepire con diversa consapevolezza una ricchezza spesso sconosciuta, poco valorizzata e sempre meno tutelata.

L’autore attualmente Dirigente della Direzione generale delle foreste presso il Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste, Direttore degli alberi monumentali e dei boschi vetusti d’Italia e proveniente dal Corpo Forestale dello Stato, mostra nella scrittura grande capacità divulgativa. Il libro scorre facilmente e anche ai lettori meno competenti viene data la possibilità di affrontare e comprendere delle tematiche solitamente più ardue, complice la chiarezza di una narrazione che sa essere diretta ed efficace.

Daniele Zovi, ne scrive la prefazione mettendone in luce i caratteri emozionali: “Se entriamo in questi boschi avvertiamo il fascino dei luoghi misteriosi, percepiamo l’andamento della natura al lavoro, ne cogliamo l’ampio respiro.”

Nella prima parte Cerofolini sottolinea come quello italiano sia il patrimonio più bello e più ricco di biodiversità d’Europa, ci conduce tra le tipologie dei boschi presenti in Italia e le loro classificazioni, un capitolo è interamente dedicato ai boschi vetusti che “rappresentano il meglio del meglio del patrimonio forestale italiano. Chi li contempla con spirito aperto rimane estasiato dalla loro bellezza. Chi li ammira da dentro, respira del loro respiro. Chi li vive in silenzio, riesce ad ascoltare il loro battito di vita.”

L’approccio sentimentale dell’autore si rivela però soprattutto nella seconda parte nella quale incontriamo il racconto dei suoi “boschi del cuore”, posti che ci invita a visitare, ad ammirare, luoghi in cui tornare “in cui perdersi per poi rinascere”.

Il lavoro di Alessandro Cerofolini è una disamina organica e strutturata del patrimonio forestale italiano condotta con passione romantica, ma anche con una particolare attenzione alle carenze legate agli aspetti gestionali e di tutela che dalla soppressione della Forestale avvenuta con la riforma Madia nel 2017 si sono fatti sempre più evidenti.

Sottolinea come nonostante la crescita della consapevolezza ambientale, per la maggioranza della popolazione le nostre foreste siano ancora poco conosciute “L’Italia è un paese forestale, ma gli italiani e le italiane non lo sanno. I boschi italiani sono socialmente e politicamente invisibili. Le foreste italiane rimangono in un limbo sconosciuto alla cittadinanza, ignorato dagli organi di informazione, restano fuori dall’agenda politica nazionale e dalle scelte strategiche dei partiti.”

“LE MERAVIGLIE DEI BOSCHI ITALIANI” ci consente di scoprire una ricchezza praticamente sconosciuta, il lettore è stimolato alla curiosità della conoscenza ed è con questa scorta di consapevolezza e desiderio che potrà calzare degli scarponi comodi e robusti per entrare in uno dei nostri numerosi boschi, lasciandosi pervadere dalla bellezza e dalla quiete che solo il verde gli saprà donare.

Non ci resta quindi che vivere quel sentimento vivo e improvviso di ammirazione per qualcosa di inaspettato, non ci resta che vivere la meraviglia. Buona lettura!

Alessandro Cerofolini, LE MERAVIGLIE DEI BOSCHI ITALIANI. Guida sentimentale al patrimonio forestale più bello d’Europa. Prefazione di Daniele Zovi. Altreconomia Edizioni, Milano 2023

https://altreconomia.it/prodotto/le-meraviglie-dei-boschi-italiani/

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

Siena Jazz tra i vincitori del bando PNRR. Presentazione ufficiale durante l’International Jazz Day, 30 aprile alle ore 16.00, Sala Sant’Ansano al Complesso Museale Santa Maria della Scala

Siena Jazz trionfa tra i vincitori del bando PNRR “Next Generation EU” promosso dal Ministero …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com