Infarto, trovata un’altra causa che aumenta il rischio

Sono già tantissimi i fattori che possono scatenare un infarto: patologie, cattiva alimentazione, poco movimento, eccessi e vizi, ma a stupire tutti una nuova scoperta. Sembra infatti che anche il rapporto di coppia possa influire sulla salute del cuore.

Come i problemi di coppia incidono sulla salute

Il cuore è il motore del nostro corpo. Da sempre questo organo ha avuto un ruolo molto importante nelle relazioni, perché lo riteniamo protagonista delle nostre emozioni. Ebbene, come quando ci si innamora il cuore sobbalza così capita anche in una relazione infelice, con l’aggravante che questa condizione, però, potrebbe aumentare il rischio d’infarto. Le preoccupazioni legate alla coppia, infatti, contribuiscono in maniera radicata allo stile di vita. A stabilirlo uno studio americano che ha approfondito l’argomento e ha portato alla luce questa scoperta incredibile.

Per salvaguardare la salute del nostro cuore è bene assumere degli alimenti che aiutano il benestare di questo importantissimo organo.

Quando il rischio di infarto (nella coppia) aumenta: il nuovo studio

Lo studio, portato avanti dall’Università di Yale ha lo scopo di capire se vivere in una relazione di coppia a lungo termine sia un elemento d’aiuto o d’ostacolo dopo un infarto. I ricercatori hanno esaminato le cartelle cliniche di oltre 1.500 pazienti di mezz’età e un’anno dopo li hanno confrontati con i dati di un questionario che testava la loro felicità nel rapporto di coppia.

Dallo studio incrociato di questi dati è emerso che circa il 50% delle coppie infelici ha più probabilità di tornare in ospedale dopo un infarto. E che il 67% ha più probabilità di provare dolore al petto (da stress) nell’anno successivo all’infarto, rispetto a coloro che non hanno dello stress matrimoniale.

“I nostri risultati supportano che lo stress sperimentato nella vita quotidiana, come lo stress coniugale, può avere un impatto sul recupero dei giovani adulti dopo un infarto“, ha affermato Cenjing Zhu, autore principale dello studio

Di conseguenza è sempre bene affrontare e appianare l’infelicità del rapporto non solo dal punto di vista sociale ma anche e soprattutto da quello medico. Perché la salute psico-fisica di un individuo è fondamentale per vivere bene. E se proprio non dovesse andare, hanno trovato un modo per dimenticarsi del proprio ex che sembra funzionare.

Circa Redazione

Riprova

Farina (Ania): “Partnership pubblico-privato e incentivi per sfruttare l’intelligenza artificiale”

La rilevanza delle sfide che abbiamo davanti e la complessità introdotta da questa tecnologia impone …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com