I SOLISTI DEL TEATRO, gli appuntamenti della seconda settimana, dal 20 al 22 luglio

La seconda settimana de  “I Solisti del Teatro”, storico festival romano diretto da Carmen Pignataro, giunto alla XXIX edizione, che si svolge nella splendida cornice dei Giardini della Filarmonica, a due passi da Piazza del Popolo.

Il 20  lugliole Toghe in giallo presentano PETROLIO.DELITTO PASOLINIscritto e diretto da Luigi di Majo, Pino Nazio e Tonino Tosto. Giudici avvocati e giornalisti portano in scena il processo per il delitto Pasolini. Si tratta d’un processo simbolico dibattuto davanti ad una alta corte di giustizia dove vengono evidenziate tutte le varie carenze delle indagini svolte per la ricostruzione del delitto esaminando le risultanze dei tre giudizi (tribunale appello e cassazione) molto lacunose e spesso in contrasto tra loro. Si tratta di un processo ai processi reali avvenuti.

Un nuovo affresco della figura di Mozart in scena il 21 luglio  con “MOZART CHI?” spettacolo diretto e interpretato da Ennio Coltorti, con musiche eseguite dal vivo al pianoforte Laura Baldassarre, al flauto Francesca Donati.

Quello che crediamo di sapere sui grandi del passato come Mozart è realtà? Davvero Mozart è morto povero e in disgrazia, ucciso dall’inestinguibile invidia del “mediocre” compositore di corte Salieri? Lo spettacolo, divertendo, porta alla luce la realtà dei fatti, ricostruiti attraverso documenti storici e filologici.

Infine, il 22 luglio un omaggio al grande Giorgio Gaber, a venti anni dalla sua scomparsa, con IO MI CHIAMO G. spettacolo musicale diretto da Marco Belocchi, con Marco Zangardi Maria Teresa Pintus. Riproporre Gaber non è soltanto un doveroso omaggio ad un grande artista, ma è necessario e indispensabile Un percorso attraverso il pensiero, , e dunque le canzoni e i testi straordinari di questo indimenticabile artista, forse unico nel panorama italiano, non solo per le sue peculiarità artistiche, ma per la coerenza assoluta, per non aver mai ceduto a compromessi o ai facili successi. Un artista che sapeva toccare la mente, ma anche il cuore, con sarcasmo, dolcezza, intelligenza, sensibilità e soprattutto con un’umanità coinvolgente.

Info e prenotazioni:

Giardini della Filarmonica Romana_ Via Flaminia,118 (Piazza del Popolo)

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21:30

e-mail: teatronovantuno@gmail.com

tel.: 3807862654 www.isolistidelteatro.it

Biglietti: Intero 15 euro – Ridotto 13 euro (età under 25, over 65)

Gruppi minimo 6 persone: 10 euro

Orario botteghino: 18:30-22:00

Ristorante: L’ingresso è libero e aperto a tutti dalle ore 18

Come Raggiungerci in modo sostenibile: Bus 150F; 490, 495, TRAM 2, Metro A Flaminio

Prima e dopo lo spettacolo: FRISSOM (BAR) TEL 3661547123

CUOCARINE(RISTORANTE) TEL. 3349030539

Si ringraziano la Fondazione Claudio Nobis, che sostiene il Festival economicamente già da tre anni, il Comune di Roma, Artisti 7607, lo staff del festival, gli artisti e gli addetti ai lavori.

 

Circa Redazione

Riprova

Fotografia a Roma : “Lo sguardo sottratto” Gli scatti di Stefano Cioffi alla Casa dell’Architettura – Acquario Romano

Casa dell’Architettura – Acquario Romano Roma, 8 maggio 2024 – ore 19 – Inaugurazione mostra …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com