Festeggiamenti di Sant’Egidio Abate a Linguaglossa

Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza Coronavirus si terrà uno degli appuntamenti ecclesiastici più importanti dell’anno: dal 23 agosto al 9 settembre 2020, i solenni festeggiamenti in onore di “Sant’Egidio Abate”, a Linguaglossa.

Ogni anno, a fine agosto, la Chiesa Madre di Linguaglossa, s’indora di luci e si colora di fiori. Attende lui, il patrono cittadino, “Sant’Egidio Abate”, anche se, quest’anno, la festa sarà “stravolta”, ma vissuta soprattutto all’insegna della preghiera e devozione personale.

A Linguaglossa, il culto del Santo è legato alla protezione della Città da lava e terremoti, causati dall’Etna. È venerato come patrono dei lebbrosi, degli storpi e dei tessitori. In alcune zone d’Europa, dove il culto è davvero notevole, la figura del Santo è anche legata alla protezione dei bambini.

Viviamo questa commemorazione in tempo di pandemia con modalità diverse, perchè le circostanze ci chiedono di viverla, con prudenza, a servizio della salute dei cittadini.

Alla Conferenza Stampa di presentazione saranno presenti, Salvatore Puglisi, Sindaco di Linguaglossa, Can. Don Orazio Barbarino Arciprete Parroco Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie, Prof. Salvatore Castorina, Governatore della Confraternita ”Sant’Egidio Abate”, Filippo Bonaventura Comandante Capo dei Carabinieri sez. Linguaglossa, Antonio Saeli Management, Gaetano Ragaglia Presidente dell’Associazione “Commissione Festeggiamenti Sant’Egidio Abate”.

Circa Redazione

Riprova

La canzone e il cartoon dei @Bendagnez da Instagram per raccontare i difetti visivi dei più piccoli

I Bendagnez è la community Instagram di mamme di bambini che per preservare lo sviluppo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com