Donne di polso in A.I.C.A.N.

“Vogliamo collaborare per creare nuove forme di valorizzazione del prodotto locale, attraverso certificati che ne garantiscano la salubrità. Metteremo in piedi progetti di marketing, organizzeremo partecipazione a fiere e l’ internazionalizzazioni dei prodotti di eccellenza. Porremo a disposizione consulenze a supporto delle aziende per la formazione, la certificazioni e gli aggiornamenti, intercettando opportunità imprenditoriali regionali e nazionali:

obiettivo importante per il cambio generazionale, creare le basi per aiutare i figli, sperimentando orari flessibili che hanno già dato i propri frutti in altre nazioni” – la presidente A.I.C.A.N., avv. Ilaria Renna, presenta il programma della neonata Associazione Imprenditori Commercio Agroalimentare Napoli, con sede al C.A.A.N. di Volla.

“Intendiamo avviare un tavolo interistituzionale fra Regione, Comune, C.A.A.N. e A.I.C.A.N., una collaborazione tra istituzioni che riconosca l’importanza di ascoltare i grossisti standisti e i loro acquirenti attraverso la nostra associazione, per rivalutare le risorse e impiegarle a sostegno di tutte le aziende presenti nella struttura, nell’interesse loro, per la sicurezza dei lavoratori e per la sponsorizzazione del centro agroalimentare. La nostra Associazione nasce con l’obiettivo di rivalorizzare l’intero settore agroalimentare partendo da questa struttura. Si porrà in sinergia con la presidenza del C.A.A.N.. Ci preme realizzare nuove opportunità per i nostri associati e per l’intero centro. Si propone come prima associazione in Italia nella quale sono racchiusi grossisti e acquirenti: frutterie, pescherie, operatori del settore Ho.Re.Ca.; e si pone per la prima volta in sintonia con i lavoratori” – precisa la presidente.

“Nel nostro direttivo abbiamo una rappresentanza di lavoratori della cooperativa dei servizi e di logistica, perché vogliamo il benessere di tutti. È necessario trovare nuovi accordi e A.I.C.A.N. si pone nell’ottica di realizzare nuove sinergie con le istituzioni, con la presidenza del C.A.A.N. e con i comparti dell’ortofrutta e dell’ittica” aggiunge Ilaria Renna.

Diversi nomi storici di tutto rispetto del settore, fra i rappresentati di questo nuovo sodalizio: Francesco Solina, terza generazione di imprenditori fondatori delle aree mercatali, in rappresentanza del settore Ho.Re.Ca.; Salvatore Calce, per i lavoratori C.N.L., cooperativa servizi e logistica; Stefano Luciano, pres. Consorzio Terra Italiana e C.N.L.; nell’ortofrutta, Clemente Festa, commissario, e Pasquale Luciano, dettaglianti; nell’Ittica, Gennaro Cozzolino e Fabio Maraucci; Rosa Praticò, nella costituente, responsabile rapporti con i sindacati e comunicazione istituzionale.

Confronto diretto e proficuo con il presidente del Centro Agro Alimentare di Napoli, Carmine Giordano, con Amedeo D’Alessio, segr gen FILT – CGIL; con Stefano Luciano, pres. CNL; con Salvatore Ferriero, amministratore delegato Agrifood.

Altra presenza femminile di notevole rilievo in A.I.C.A.N., quella di Rosa Praticò, presidente associazione Officina delle Idee e tra le responsabili delle donne che fanno impresa di Confesercenti.

“A.I.C.A.N. riunisce in maniera trasversale i vari ambiti  operativi del comparto, quale punto di congiunzione fra le categorie, ‘per anni divise e frammentate’. Intende creare una linea diretta con le istituzioni, offrire nuove opportunità di crescita imprenditoriale, spazio ai giovani, servizi alle imprese, consulenza legale e fiscale, convenzioni, sicurezza sul lavoro, internazionalizzazioni, formazione e aggiornamento. – anticipa Praticò – Racchiude, valorizza e rappresenta una serie di importanti realtà, vari mondi: giacché uniti si è più forti, insieme faranno sicuramente la differenza. Abbiamo sconfitto la frammentazione.  Inoltre, intendiamo essere vicini a chi è in difficoltà: siamo convinti infatti che le imprese e il sociale costituiscano le due facce di un’unica medaglia, e ci siamo perciò dati un preciso codice etico.”

Sempre in tema di contributi al femminile, tra le valenze vicine ad A.I.C.A.N., quella di una nota manager napoletana nel settore della Ristorazione: Luisa La Matta, meglio conosciuta come Donna Luisella, titolare dell’apprezzato locale partenopeo che porta il suo nome, a corso Secondigliano, e delle due sedi di “Benvenuti al Sud”, a Napoli e a Lusciano; nell’associazione internazionale dei “Discepoli d’Escoffier” che s’ispira ai principi del grande chef, e tra le colonne della nota Squadra solidale d’eccellenza di “#InsiemeperilTerritorio”.

“Un’imprenditrice che dà lavoro a tanti dipendenti e, malgrado tutto quello che sta accadendo intorno a noi e nel mondo, ci crede e con coraggio e dedizione sta per aprire un’altra importante attività di ristorazione a Borgo Marinari” – sottolinea Praticò.

Donne con le idee chiare, specificamente  competenti e determinate, unite da precisi obiettivi di notevole importanza settoriale e sociale, e da un comune sentire e intendere la vita, nel pubblico come nel privato. Donne fucine di idee, con saldi valori e grandi orizzonti.

Teresa Lucianelli

Circa Redazione

Riprova

Salvini: “Entro maggio approvazione del ‘Salvacasa’ in CdM”

Ho una riunione sul Piano Casa a Roma e conto entro maggio di portare in …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com