“DIALOGHI DI-VERSI” un nuovo incontro della serie I MERCOLEDÌ LETTERARI” presso l’Accademia di Romania in Roma

“DIALOGHI DI-VERSI”
un nuovo incontro della serie I MERCOLEDÌ LETTERARI”
presso l’Accademia di Romania in Roma

Un nuovo appuntamento nell’ambito degli incontri „I MERCOLEDÌ LETTERARI”, un progetto realizzato dall’Accademia di Romania in Roma, che si propone di promuovere scrittori romeni tradotti in italiano e pubblicati presso le case editrici italiane e opere letterarie che hanno un riferimento alla cultura romena, avrà luogo mercoledì, 30 ottobre 2019, ore 18:00, presso la Sala conferenze dell’Accademia di Romania in Roma (Piazza José de San Martin 1).

L’incontro intitolato “DIALOGHI DI-VERSI”, un incontro organizzato in partenariato con la casa editrice Il Sextante di Roma, porterà davanti al pubblico due voci femminili in dialogo: la poetessa Adriana Iftimie Ceroli (Romania, autrice del volume Poesie pubblicato presso la casa editrice Albatros di Roma in 2018) e la scrittrice e giornalista Anna Maria Petrova-Ghiusele (Bulgaria). L’evento si svolge con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia ed è promosso dalle Biblioteche di Roma. Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili.
*
Adriana Iftimie Ceroli è nata il 1° agosto 1973 in Romania, sotto il regime di Ceausescu, dove i suoi studi sono stati regolari. Il riferimento della sua infanzia è stato la libreria di suo padre, dove leggeva Proust, Schopenhauer, Zola e, di nascosto Kafka. E questa è l’unica cosa di cui è grata a quel regime. Dopo la caduta del comunismo ha preso la decisione di espatriare da clandestina, per guardare, imparare, scrivere, ricordare. In questo viaggiare è arrivata a Roma, dove vive da più di 25 anni. Abita qui, perché pensa ancora che sia la capitale dell’impero romano e della cultura occidentale.

Anna Maria Petrova – Ghiuselev, giornalista, attrice, produttrice cine-tv. Laureata all’Accademia Musicale di Sofia e in Teatro e Management alla NBU, Sofia. Giornalista del TG LA 7, di Uno Mattina – RAI UNO, BNT-Bulgaria, RaiUno, RaiDue, Canale 5 e attrice in numerose produzioni cinematografiche e televisive in Bulgaria, Italia, Germania, Francia, Usa. Ha pubblicato poesie in vari volumi collettanei e personali, tra cui: “Eugenia Mars” di Sofia (2002-2019); “Poeti e Poesie” (dir. Elio Pecora 2009); “Cara Alda, ti scrivo…” (2010); Antologia Poetica, Agenda del Poeta, Antologia Impronte (2011-2014); ”Versi per Alda” (2018) e ”Alberoandronico” (2019). Ha ottenuto vari premi, tra cui: Concorso Europeo di Poesia – Lecce 2000, 2007, 2010 (1° Premio); Premio Alda Merini-Catanzaro 2010; Gran Trofeo della Cultura al Premio Histonium-Vasto 2012, Premio del Parlamento EU, Italia 2013. Presente al Salone del Libro di Torino nel 2012 e 2016.

ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA
Tel. +39.06.3201594; e-mail: accadromanian@accadromania.it

Circa Redazione

Riprova

‘UNA DOMANDA DI MATRIMONIO’, regia di Magda Mercatali, con il laboratorio multietnico della Casa dei Diritti Sociali, in scena dal 3 al 5 maggio al Teatro Belli-Roma

“Una domanda di matrimonio” di Cechov approda al Teatro Belli dal 3 al 5 maggio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com