Di Maio tra mercati e false vaccinazioni

‘Non vedo il rischio concreto che questo governo sia attaccato. È più una speranza delle opposizioni, ma se qualcuno vuole usare i mercati contro il governo, sappia che non siamo ricattabili’, dice Luigi Di Maio in un’intervista al Corriere della Sera in cui assicura ‘rispetto degli equilibri di bilancio. Però l’Ue ci lasci fare le riforme’. Il vicepremier annuncia anche un decreto legge ‘per ricostituire la cassa integrazione per cessazione’. Di Maio affronta anche il tema vaccini e spiega: ‘Il M5S è diviso? Voglio mettere a tacere qualche idea malsana contro i vaccini. Da quando sono capo politico non siamo mai stati contro, vogliamo che si facciano. Non vediamo di buon occhio legare l’obbligo alla frequenza scolastica, invece che introdurlo quando c’è rischio di epidemie. E sulla mamma che si vanta di aver falsificato l’autocertificazione sappia che rischia fino a due anni di galera. La legge va applicata, perché non si gioca con la salute’.

Qualche giorno fa una mamma ‘no vax’ bresciana si era vantata su Facebook di aver presentato una documentazione vaccinale falsa per l’iscrizione di sua figlia alla scuola materna. Il caso adesso è arrivato fino in Regione Lombardia, visto che la consigliera regionale Viviana Beccalossi ha annunciato un’interrogazione all’assessore al Welfare sulla vicenda.

‘Presenterò un’interrogazione urgente all’assessore Giulio Gallera perché sia fatta la massima chiarezza sul caso del certificato falso presentato da una madre ‘no vax’ del bresciano che si vantava su Facebook di aver aggirato le regole per l’ammissione di sua figlia in una scuola materna’, ha annunciato Beccalossi. Sono certa – ha aggiunto – che chi dovra’ indagare sul caso sapra’ fare piena luce, ma e’ necessario capire se si tratta di episodi isolati, a tutela della salute di tutti i bambini che non puo’ essere preda di comportamenti irresponsabili. Secondo la consigliera se quanto riportato dalle notizie fosse vero sarebbe la dimostrazione di quanto sia importante fare chiarezza sulla questione vaccini e che affidarsi all’autocertificazione da parte dei genitori, peraltro senza controlli, sia davvero una follia, oltre che un vero pericolo per i bambini, specie per quelli con problemi immunitari.

Tutto è partito da una conversazione su Facebook tra mamme contrarie ai vaccini. Una di loro, residente a Esine, in Valle Camonica, si è vantata di aver aggirato i controlli dell’asilo, falsificando un documento sulle vaccinazioni della propria figlia. ‘Ti è rimasto un foglio mandato dall’Asl con le vaccinazioni che devi fare? Ecco, io ho fatto così: l’ho preso, scannerizzato, cambiato data e portato alla materna, fine. Mi sono fatta furba così’, ha scritto la donna in un messaggio inviato ad un’altra madre, il cui figlio è iscritto alla stessa scuola materna della sua bambina. Come prevedibile, il dialogo – poi cancellato dal social come la pagina dell’asilo e il profilo della mamma ‘no-vax’ – non è passato inosservato ed ha scatenato numerose polemiche. La scuola ha scritto di aver attivato tutte le verifiche del caso, riservandosi di procedere per la tutela dei piccoli utenti e delle famiglie.

Circa Redazione

Riprova

“L’Italia cambia l’Europa”: a Pescara la tre giorni di FdI. Chiusura di Giorgia Meloni

Tutto pronto per la conferenza programmatica di FdI, “L’Italia cambia l’Europa”, che si inaugura venerdì …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com