Dalle mascherine alla misurazione della febbre, tutto quello che c’è da sapere sul ritorno a scuola

Mancano ancora diversi nodi da sciogliere ma inizia a prendere forma il ritorno a scuola degli studenti italiani, che hanno lasciato i banchi da sei mesi circa a causa dell’emergenza coronavirus.

Per il Covid i ragazzi saranno costretti a confrontarsi con una scuola nuova, con nuove abitudini e con nuove responsabilità. Facciamo il punto sulle nuove norme che regoleranno la vita a scuola.

Dalle date agli orari passando per la misurazione della temperatura corporea, sono tanti i nuovi aspetti con i quali studenti e genitori sono chiamati a confrontarsi a partire dal prossimo 14 settembre.

I cancelli riapriranno il prossimo 14 settembre per la ripresa delle lezioni. A Bolzano l’apertura è stata anticipata al 7, mentre in Puglia, in Sardegna e in Calabria il ritorno a scuola è fissato per il 24 settembre. resta da sciogliere il nodo della Campania, con De Luca che ha fatto sapere di essere intenzionato ad aprire dopo la due giorni di voto dell’Election Day. Per quanto riguarda il recupero delle materie, invece, i cancelli riaprono il prossimo 1 settembre.

Alla fine di agosto continua a tenere banco l’ipotesi di procedere con ingressi scaglionati così da ridurre le possibilità di assembramento sui mezzi di trasporto e davanti ai cancelli delle scuole. Gli orari saranno stabiliti dal dirigente scolastico, così come al dirigente scolastico spetta la decisione di stabilire o meno doppi turni. Questo dipenderà ovviamente dagli spazi a disposizione, dal personale a disposizione e dal numero di studenti.

L’orientamento a livello nazionale è quello di far misurare la febbre alla famiglie degli studenti e degli alunni. Diverse Regioni si stanno muovendo per attrezzare le scuole di termo-scanner.

Sul tema si hanno al momento indicazioni chiare ma non ancora norme condivise. La mascherina dovrà essere indossata per proteggere il movimento, questo significa che, quando seduti al banco a regolare distanza di sicurezza, gli alunni potrebbero togliere la mascherina. Questa dovrebbe essere la norma generale. resta da decidere l’età. Sono esentati i bambini fino a sei anni ma l’asticella potrebbe essere alzata ulteriormente fino a 10 o addirittura 12 anni così da esonerare il primo e il secondo ciclo.

Non si esclude ovviamente la possibilità che un ragazzo possa manifestare i sintomi del coronavirus a scuola. In caso di sospetto contagio l’alunno viene messo in isolamento e affidato al referente Covid. Saranno i genitori a prelevare il figlio dalla scuola e a contattare telefonicamente il pediatra o il medico curante. Nel caso in cui si trattasse effettivamente di un caso di coronavirus, inizierebbe il tracciamento dei contatti stretti. La Asl si occuperà di decidere se mettere in quarantena tutta la classe o solo alcuni elementi. La chiusura della scuola dovrebbe scattare solo se nell’istituto dovesse accendersi un focolaio. Un altro scenario che porterebbe alla chiusura della scuola è quello dell’istituzione della zona rossa del Comune di appartenenza.

In condizioni normali la Didattica a distanza è prevista solo per le superiori e in aggiunta, non in sostituzione quindi, della didattica in presenza. Ovviamente in caso di chiusura della classe o addirittura dell’istituto si dovrebbe procedere con la didattica a distanza fino alla riapertura.

Molti ragazzi, come noto, vanno a scuola con i mezzi pubblici, autobus o metro principalmente. Mezzi che di norma sono particolarmente affollati, soprattutto in coincidenza con gli orari di entrata e di uscita da scuola. I ragazzi potranno continuare ad andare a scuola con i mezzi pubblici, sui quali viene rivisto al rialzo il limite di capienza. Si potrà arrivar e fino al 75% della capienza sui mezzi con filtri d’aria certificati e divisori in stoffa.

Circa Redazione

Riprova

Aborto, la denuncia del Centro donne: “Pressioni nelle strutture sanitarie contro l’interruzione di gravidanza”

Il Centro Donne contro la violenza di Aosta ha denunciato pressioni contro l’interruzione di gravidanza …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com