La segretaria del PD Elly Schlein chiude l'Assemblea Nazionale del Partito Democratico presso il centro congressi 'La Nuvola', Roma, 12 marzo 2023. ANSA/FABIO CIMAGLIA

 Cuperlo e De Micheli bocciano la segreteria: “Elly Schlein parte male”

“Mi scuso da principio con chi aveva altre aspettative e speranze”, le parole di Elly Schlein in diretta su Instagram per presentare la Segreteria del Pd che, in verità, non convince in troppi dentro il Nazareno. Dopo un mese di trattative e litigi per trovare la quadra, alla fine la segretaria, tutta piazza e megafono, procedeva come un caterpillar asfaltando  minoranze e opposizioni, a completo dispetto dell’inclusività.   Elly vara una segreteria ‘monocolore’ con venti nomi che accusano  la mancata collegialità. Insomma la Elly parte male.

“Elly Schlein aveva parlato di unità e pluralismo ma in realtà non si è voluta riconoscere la ricchezza delle differenze espresse dagli iscritti nel congresso dei circoli. Lavoreremo lo stesso a un Pd più coraggioso e coerente”. Così Cuperlo con un tweet al veleno. Non fa sconti alla nuova segretaria neppure l’ex ministra Paola De Micheli. “Elly Schlein ha ritenuto di non dare rappresentanza nella nuova organizzazione ad una parte vitale del partito. Espressa da due candidati al congresso. Lo ritengo un errore”, accusa la romagnola che non le manda a dire. “Così si rinuncia alla pluralità di idee che è sempre una ricchezza e un bene per tutti. Ma continueremo a lavorare nel Pd e per il Pd con lealtà e senso critico”.

Malumori  espressi anche in Base riformista di Lorenzo Guerini, presidente del Copasir ed ex ministro della Difesa. Guerini accusa il governatore dell’Emilia Romagna di aver trattato “da solo insieme a Baruffi e ad Alfieri” i possibili posti al sole. Al primo infatti è andata la casella della delega agli Enti locali, al secondo il dossier  Riforme e Pnrr.

Mal di pancia anche per l’assenza di vicesegretari, non previsti dalla La Schlein, poi, non nomina vicesegretari visto che alla minoranza ne sarebbe  toccato uno. Dalle critiche emerse non è affatto esclusa qualche uscita verso nuovi lidi centristi nelle prossime settimane. Il terzo Polo di Carlo Calenda, in lite con Renzi, li aspetta a braccia spalancate.

Ora che Schlein ha formato la sua segreteria  non ci sono più alibi per rimandare idee, progetti e iniziative del cosiddetto “nuovo Pd”, e già dai prossimi giorni si dovrebbe cominciare a capire quale sia la lettura che il gruppo dirigente dà della situazione italiana e soprattutto come intenda mutare il corso delle cose: quale linea politica, insomma, perché fino ad oggi non si è capita.

La nuova segreteria è a somiglianza della leader con molte facce nuove e sconosciute, il che è un bene come segno di liberazione dei vecchi capibastone e i loro famigli. I più noti sono per lo più – diciamo con termine generico – di sinistra: Peppe Provenzano, Sandro Ruotolo, Cecilia Guerra, Pierfrancesco Majorino, Alfredo D’Attorre, Alessandro Zan, Marta Bonafoni (che dovrebbe essere la numero due, in quanto coordinatrice della segreteria) mentre i riformisti sono in netta minoranza.

Nel ‘nuovo’ Pd si può cogliere la radicalizzazione del Partito democratico, una sorta di neo-movimentismo che rompe decisamente con una lunghissima tradizione che ha sempre posto al centro il gioco politico, la ricerca di una sintesi e di una visione generale.

Alcune biografie parlano chiaro. Ruotolo viene da Sel, Guerra e D’Attorre da Articolo Uno, l’emergente Bonafoni vanta il classico movimentismo tra radio private, associazionismo, beni comuni, femminismo, ambientalismo: altro che Ds e Margherita.

Mentre il Partito democratico sancisce una volta di più il suo spostamento a sinistra, nel Terzo Polo ci si chiede cosa succederà dopo la decisione di Matteo Renzi di andare a dirigere Il Riformista, stando peraltro fuori dagli organismi dirigenti del Terzo Polo, decisione maturata in gran segreto e addirittura non nota nemmeno a Carlo Calenda il quale, a ragione, tiene a specificare che il nuovo quotidiano non sarà l’organo del partito.

È chiaro che la questione è tutta politica. Questa sorta di doppio binario (giornale e partito) nelle intenzioni di Renzi dovrebbe rappresentare una combinazione produttiva di idee, dibattito e finanche allargamento dell’area d’influenza del Terzo Polo – o come si chiamerà – soprattutto verso i moderati di destra, ma è anche possibile una confusione di messaggi e una sovrapposizione di ruoli fra lui e Calenda tale da complicare il tutto.

La mossa di Renzi, insomma, ripropone una volta di più l’esigenza di un chiarimento interno sulla linea del nascente partito, tenendo conto delle varie novità che stanno emergendo. Dunque anche in questo caso solo il tempo chiarirà come stanno realmente le cose e i ruoli dei due leader.

C’è da dire che le opposizioni vanno ognuna per conto loro addentrandosi in un labirinto politico di cui al momento non si scorge l’uscita.

“Bisogna ammetterlo, in passato era già successo che sicurezza e difesa non venissero ritenute degne di attenzione, ma la segretaria del Pd Elly Schlein, rispetto agli altri, ha un’aggravante non da poco: una guerra alle porte di casa dalle prospettive imprevedibili oltre a numerosi altri problemi certamente più preoccupanti. In barba alla discontinuità in cui molti speravano”. Così commenta il generale Leonardo Tricarico, ex Capo di Stato maggiore dell’Aeronautica militare e attuale presidente della Fondazione Icsa, sottolineando che “stiamo parlando di ventuno fedeli di Segreteria, chiamati a collaborare nelle materie più disparate, con qualche sovrapposizione e quindi ridondanza di attenzione, una sorta di nuovo governo ombra in cui Difesa e Sicurezza non hanno rango, non hanno legittimità ed ascolto, sono semplicemente e completamente ignorati”.

Con la guerra alle porte, continua Tricarico, “Schlein non pare persona attrezzata in materia, tanto da non delegare ad alcuno le questioni in cui sarà chiamata a dare un contributo, auspicabilmente costruttivo, alle attività di governo, ad iniziare, come accennato, da una messa a punto della posizione italiana rispetto alla guerra russo ucraina. Ed alle conseguenze della guerra, come l’aumento delle spese militari, la inderogabile necessità di riorganizzare l’esercito, l’auspicata edificazione di uno difesa   europea e così via”.

“Il tutto con, a fattor comune – prosegue il generale – il perdurare di una colpevole ed imperdonabile ignoranza della qualità dello strumento militare nazionale, quella che si ferma alla classificazione delle armi offensive e difensive e non va oltre”. Per Tricarico, “ci sono poi altre partite degne di forse maggiore attenzione perché afferiscono in maniera più diretta ed immanente alla sicurezza dei cittadini, delle imprese e del Paese nel suo complesso, quelle legate al crimine informatico. – evidenzia ancora il generale – Uno scenario criminale le cui insidie si moltiplicano e diversificano giorno dopo giorno, divenendo al contempo più complesse e difficili da individuare, comprendere e contrastare. 

Schlein, per ora, non ha risposto al generale: è infatti in vacanza, perchè si è detta stanca dopo le primarie Pd. E questo già la dice tutta sull’adeguatezza del personaggio.

Circa Redazione

Riprova

La Basilicata al centrodestra, bis per Vito Bardi

Il centrodestra resta alla guida della Basilicata, in  un voto segnato dal forte astensionismo (alle …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com