Come riconoscere call center dal prefisso

L’Autorità Garante per le Comunicazioni mette a disposizione degli utenti un nuovo strumento per riconoscere call center e servizi di telemarketing. “Merito” della delibera n. 156/18/CIR dell’AGCOM, che permetterà di distinguere tra le chiamate a scopo promozionale e le chiamate finalizzate ad attività statistiche.

Dopo un iter durato più di un anno, l’AGCOM ha ufficialmente indicato i due prefissi che identificheranno call center e centri di telemarketing che proveranno a contattarci sul telefono di casa o sullo smartphone. In questo modo le varie agenzie non potranno più “nascondersi” dietro numerazioni anonime o apparentemente casalinghe. Conoscendo in anticipo quali sono i due prefissi legati ai call center, l’utente potrà decidere se rispondere oppure se riagganciare ed evitare proposte poco gradite. Insomma, uno strumento realmente efficace, che permetterà di contrastare la diffusione del telemarketing selvaggio.

Come riconoscere call center dal prefisso

Anche se inizialmente l’AGCOM avrebbe dovuto individuare un solo prefisso telefonico, valido sia per le agenzie di marketing sia per quelle che si occupano di attività statistiche. In seguito a proteste da parte dei sindacati, l’Autorità Garante ha deciso di creare un doppio prefisso, differenziato a seconda dell’attività svolta dall’agenzia. Nello specifico, l’AGCOM provvederà ora a creare e assegnare due prefissi: lo 0843 e lo 0844.

Con lo 0843 saranno identificate tutte quelle agenzie la cui attività principale riguarda finalità statistiche. Con lo 0844, invece, saranno identificate le agenzie promozionali e di telemarketing, che si occupano di ricerche di mercato e ad attività di pubblicità, vendita e comunicazione commerciale. Insomma, se visualizzate sullo schermo dello smartphone un numero con questi due prefissi sapete già cosa vi aspetta.

Circa Redazione

Riprova

Castellammare di Stabia ‘IL VECCHIO E IL MARE’: 4 maggio, ore 20:30, Sebastiano Somma in lettura scenica dal romanzo di Hemingway

L’attore di origini stabiesi Sebastiano Somma, oltre 40 anni di carriera tra teatro, televisione e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com