CESV Messina ETS al fianco del Terzo Settore per “fare, sapere e far sapere”

Avrà inizio il 12 aprile “Fare, sapere e far sapere”, il percorso di supporto alla comunicazione esterna degli Enti del Terzo Settore del Messinese proposto dal CESV Messina ETS.. Il percorso mette insieme webinar, spazi laboratoriali per esercitazioni e correzioni e uno “sportello” che interverrà su richiesta di Enti o singoli volontari con suggerimenti pratici, ma anche, ove possibile, con servizi concreti.

«La pandemia e il ricorso sempre più diffuso alla comunicazione digitale – spiega il presidente del CESV Santi Mondello – hanno certamente aumentato la consapevolezza dell’importanza di questa funzione. Il processo tuttavia è stato accelerato, proprio a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. E non sempre il mondo del volontariato ha avuto modo di sistematizzare le conoscenze e le tecniche apprese né di aggiornare (o di realizzare) i propri siti web, le proprie pagine social, le proprie comunicazioni. È oggi il momento giusto per fare tesoro di tutto ciò che si è imparato sulla comunicazione durante l’esperienza da volontari, trasformando intuizioni e predisposizioni naturali in un vero e proprio set di strumenti».

«Comunicare è una funzione strategica per qualsiasi realtà», aggiunge il direttore Rosario Ceraolo. «Ancor di più per il mondo del Terzo Settore che ha molto da raccontare.  E che, attraverso il racconto, può migliorare la propria capacità di coinvolgimento. Per questa ragione abbiamo organizzato un percorso che comprende un ciclo di webinar e di laboratori ma anche un’attività on demand, uno “sportello” dedicato anche ai volontari che non possono partecipare alle altre attività, così da consentire loro di presentare problemi precisi e ricevere risposte altrettanto definite».

Dalla presentazione della propria attività sino all’analisi del tasso di engagement, i webinar toccano tutti gli aspetti della comunicazione e i diversi mezzi utilizzabili: chat, social media, note stampa, sito web, newsletter, lettere istituzionali. I webinar si terranno dal 12 aprile al 19 luglio e sono rivolti a volontari di Organizzazioni di Volontariato (ODV), Associazioni di Promozione Sociale (APS) ed altri Enti di Terzo Settore (ETS) con sede legale nella Città Metropolitana di Messina. Correlati ai webinar sono in programma i laboratori e aperto a tutti – tramite prenotazione in segreteria – lo sportello, che sarà attivo in giorni e orari prefissati, dal 19 aprile al 28 luglio.

Il programma dettagliato del corso è pubblicato sul sito web del CESV Messina ETS (https://cesvmessina.org/notizie/fare-sapere-e-far-sapere-percorso-di-supporto-alla-comunicazione-esterna-degli-ets/).

Per partecipare occorre iscriversi entrando nella nuova area riservata my.cesvmessina.org. Per informazioni e supporto alla registrazione è possibile contattare, dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30 e il giovedì dalle 15:30 alle 17:30 i recapiti telefonici 3292667057 – 3392017377 oppure inviare un messaggio a info@cesvmessina.org.

AL CESV MESSINA ETS “FARE, SAPERE E FAR SAPERE”

PERCORSO DI COMUNICAZIONE PER I VOLONTARI

TRA WEBINAR, ATTIVITÀ LABORATORIALI E SPORTELLO

Iscrizioni online, inizio corso il 12 aprile

Circa Redazione

Riprova

Fotografia a Roma : “Lo sguardo sottratto” Gli scatti di Stefano Cioffi alla Casa dell’Architettura – Acquario Romano

Casa dell’Architettura – Acquario Romano Roma, 8 maggio 2024 – ore 19 – Inaugurazione mostra …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com