‘Arezzo 29…in tre minuti’, di Gaetano Di Maio, in scena al Teatro Trianon Viviani fino al 9 febbraio

E’ andato in scena ieri, 30 gennaio, al Teatro Trianon Viviani di Napoli, il testo di Gaetano Di Maio, ‘Arezzo 29… in tre minuti’, con la regia di  Stefano Sannino, portato in scena da Oscar Di Maio, scenografia di Vittorio Barresi. Il filosofo Ernesto Paolozzi, fratello di Oscar Di Maio, introduce al teatro dello zio Gaetano Di Maio. Il testo è riprodotto per gentile concessione dell’autore.

Questa commedia si inserisce nella tradizione del teatro comico, da Petito a Scarpetta, da Eduardo a Peppino De Filippo, – spiega il filosofo Ernesto Paolozzi, fratello del popolare attore il cui vero nome è Oscar Paolozzi – e, come spesso accade per questi autori, presenta venature sociali, umane ed esistenziali. E Arezzo 29… in tre minuti narra di Salvatore, tassista, che rientra a casa con un insolito passeggero abbandonato nella sua vettura: un neonato. Vicenza, sua moglie, usuraia di quartiere, dapprima diffidente, metterà in pratica diversi stratagemmi per tenere con sé quel bambino che la sorte le ha naturalmente negato. Ma il bambino, in realtà, è frutto della relazione extraconiugale tra Salvatore e una donna, il cui marito sta per essere rilasciato dalle patrie galere. In un turbine di equivoci si incrociano le miserie dei varî personaggi sino a un finale ovviamente del tutto inaspettatoIn scena, con Oscar Di Maio nel ruolo del protagonista Salvatore, Alessandra Borrelli, nei panni della moglie Vicenza. Completano il cast Ada De Rosa, Marzia Di Maio, Claudio Iodice, Lucia Palmentieri, Franco Pica, Fabio Reale, Rosaria Russo, Stefano Sannino, Marco Saviano e Ciro SchermaGaetano Di Maio nacque a Napoli il 18 agosto 1927. Debuttò come scrittore a soli ventun’anni diventando in breve tempo autore ed attore di celebri sceneggiate, componendo sia i testi che le canzoni. Negli anni Sessanta, e precisamente nel 1962, si incontrò con Nino Taranto, allora all’apice del successo, e scrisse per il grande attore la commedia ‘Avendo potendo pagando’, che in tutta Italia riscontrò notevole successo. Ancora per Taranto, Di Maio compose ‘Michele sette spiriti‘, una serie di atti unici per la Rai, dai quali emergeva con sempre maggiore nettezza la capacità sintetica dell’autore, la sua forza espressiva, la genialità nell’escogitare situazioni e tratteggiare personaggi. Una citazione particolare va fatta per ‘Arezzo 29 in tre minuti’una commedia divertente ed umanamente impegnata, interpretata magistralmente da Nino Taranto e Luisa Conte nella sua prima serie di repliche al Teatro Sannazzaro di Napoli. Gaetano Di Maio non fu solo un grande autore di teatro, tradizionale ed innovatore nello stesso tempo, ma anche un grande poeta.  Agli inizî degli anni Settanta, stimolato da Nino Veglia e Luisa Conte, attori di tradizione approdati dalla sceneggiata alla compagnia di Taranto e di Eduardo De Filippo, cominciò a scrivere per la compagnia stabile del teatro Sannazaro di Napoli, antico e glorioso teatro decaduto e rilevato da Nino VegliaIl teatro nel quale Scarpetta aveva rappresentato con grande successo ‘A Santarella. Gaetano Di Maio morì a Napoli nel 1991.

 

  • giovedì 30 gennaio, ore 21
  • venerdì 31, ore 21
  • sabato 1° novembre, ore 21
  • domenica 2, ore 18
  • giovedì 6, ore 21
  • venerdì 7, ore 21
  • sabato 8, ore 21
  • domenica 9, ore 18

Culturificio vesuviano presenta

Oscar Di Maio in

Arezzo 29… in tre minuti

di Gaetano Di Maio

con Alessandra Borrelli

e con Ada De Rosa, Marzia Di Maio, Claudio Iodice, Lucia Palmentieri, Franco Pica

Fabio Reale, Rosaria Russo, Stefano Sannino, Marco Saviano, Ciro Scherma

personaggi interpreti
Salvatore Oscar Di Maio
Vicenza Alessandra Borrelli
Retella Marzia Di Maio
Gennaro Serrapiglia Franco Pica
Matalena Rosaria Russo
Antonio Marco Saviano
Nunuzzo Claudio Iodice
don Luberto Stefano Sannino
Ferdinando Pugliese Fabio Reale
Gisella Lucia Palmentieri
Gervasia Ada De Rosa
il Pediatra Ciro Scherma

scene Quintessenza di Vittorio Barresi

costumi Catello Russo

regia Stefano Sannino

Arezzo 29… in tre minuti sarà replicato tutti i giorni, da giovedì 30 gennaio a domenica 2 febbraio e da giovedì 6 a domenica 9 febbraio. Le rappresentazioni sono tutte alle 21, tranne quelle domenicali, programmate alle 18.

Il botteghino del teatro è aperto tutti i giorni: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13:30 e dalle 16 alle 19; la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 13:30.

Informazioni: telefono 081 2258285, sito web all’indirizzo www.teatrotrianon.org.

Rosaria Palladino

 

 

Circa Redazione

Riprova

Fotografia a Roma : “Lo sguardo sottratto” Gli scatti di Stefano Cioffi alla Casa dell’Architettura – Acquario Romano

Casa dell’Architettura – Acquario Romano Roma, 8 maggio 2024 – ore 19 – Inaugurazione mostra …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com