Il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lazio Alessio D'Amato, al suo comitato elettorale, Roma, 13 Febbraio 2023. ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Alessio D’Amato: ‘Ho lasciato l’assemblea Pd, le parole di Grillo sono gravissime’

M5s in piazza, show di Grillo: ‘Siete i leader di voi stessi. Fate le brigate di cittadinanza. Mascheratevi con il passamontagna e di nascosto andate a fare i lavoretti: mettete a posto marciapiedi, aiuole e tombini. Fate il lavoro e scappate”, è un passaggio dell’intervento di Beppe Grillo dal palco del Movimento 5 Stelle a Roma durante la manifestazione “Basta vite precarie”. Frasi che hanno accesso la polemica.

“Le parole di Grillo sono gravissime, richiamano tempi bui. Con l’invocazione del passamontagna, tanto più in una manifestazione che fa leva sui problemi del lavoro, questa opposizione con M5S capofila e Pd accodato perde ogni credibilità”, sono le parole della deputata di Fratelli d’Italia e vice presidente della Vigilanza Rai Augusta Montaruli: ‘Grillo sta facendo una parabola da comico a Joker. Alla fine però vincono i bravi ed e’ per questo che gli italiani hanno abbandonato i Cinquestelle. Per fortuna ci pensa Grillo a ricordare a tutti i fallimenti pentastellati, nei metodi rappresentati dal suo garante e nei contenuti, di chi chiama a raccolta contro la precarietà, che lui stesso ha creato ammazzando il mercato del lavoro. Lavoro che è resuscitato solo grazie al centrodestra come i dati inconfutabilmente dimostrano’.

“Gravi, sconcertanti e inaccettabili parole di Beppe Grillo alla piazza di Movimento 5 Stelle e Pd. Parlare di brigate di cittadinanza e passamontagna per invitare i cittadini a reagire evoca pagine drammatiche della storia del nostro Paese. Ci chiediamo se anche Elly Schlein sia pronta a indossare il passamontagna per reagire contro il governo di centrodestra sotto il simbolo delle brigate. La Lega conferma il proprio impegno per creare lavoro dignitoso: i cittadini si aspettano risposte, non polemiche o inviti pericolosi”, si legge in una nota del partito di Matteo Salvini.

Conte interviene sulla vicenda scrivendo un lungo post su Twitter a difesa del fondatore del Movimento: “I media mainstream hanno provato a ignorare la piazza di Roma – strumentalizzando una frase del discorso tenuto da Beppe Grillo sul palco di chiusura. Una frase estrapolata dal suo contesto e criminalizzata perché, accarezzando il gusto del paradosso, incitava i presenti a indossare il ‘passamontagna’ per compiere non già azioni violente, bensì pacifiche e utili per la propria comunità. E così un omaggio al lavoro socialmente utile di tanti cittadini attivi, che si prendono cura in prima persona del proprio quartiere, del verde pubblico che hanno sotto casa, delle strade che attraversano ogni giorno – sostituendosi troppo spesso ad uno Stato troppo assente – ha originato un ridicolo coro di indignazione. Ovviamente in questo coro si distinguono anche gli esponenti della falsa opposizione”..

D’Amato: ‘Mi dimetto dall’assemblea nazionale del Pd. Ho comunicato a Stefano Bonaccini le mie dimissioni. È stato un errore politico partecipare alla manifestazione dei 5S. Vi voglio bene, ma non mi ritrovo in questa linea politica”, ha scritto su Twitter il Consigliere della Regione Lazio, Alessio D’Amato: ‘Brigate e passamontagna anche No. Elly Schlein ha fatto un errore politico. Non si partecipa ad un’iniziativa politica senza conoscerne la piattaforma, chi sono gli esponenti, quali gli interventi. Perché poi accade quello che è accaduto. Delle due, l’una: o c’è stata una sottovalutazione, e le è stata tesa una trappola per metterla in difficoltà. Oppure c’è stata inconsapevolezza, che è ancora peggio. In ogni caso, la cosa più grave è che a 24 ore di distanza dalle parole di Grillo non ci sia stata una presa di distanze netta. Non si può ironizzare o banalizzare, perché le parole pesano come pietre. Specie per chi viene da stagioni in cui la sinistra ha pagato un tributo si sangue pesantissimo. Brigate evoca le Brigate rosse, ovviamente, e non posso non pensare a Guido Rossa, operaio ucciso dalle Br, al presidente della Dc Aldo Moro e a tanti altri colpiti in quegli anni. No, davvero non si può scherzare. Va prestata grande attenzione a cosa si dice. E se lo si fa in una manifestazione pubblica, sì, possono essere considerate eversive. Il passamontagna si è messo in circostanze nefaste per la Repubblica, mentre per le proprie idee si combatte a viso aperto. E sono gravi anche le parole di Moni Ovadia sull’Ucraina, una contraddizione rispetto alla linea portata avanti finora dal Partito democratico’,

Intanto la Lega esprime stupore per il silenzio di Schlein sull’intervento di Grillo alla manifestazione M5s di sabato. “Mentre nel Pd fioccano le polemiche e perfino le dimissioni dopo le sconcertanti parole di Belle Grillo su Brigate e passamontagna – affermano i capigruppo di Camera e Senato della Lega, Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo – stupisce il silenzio di Elly Schlein che era nella stessa piazza del fondatore dei 5Stelle. Dica se Grillo è un compagno che sbaglia. Da che parte sta la segretaria Dem?”.

“Siamo all’inizio di un percorso – ha detto il leader M5s Giuseppe Conte, in un sabato di sole, da mare, c’era veramente tanta gente, al di là delle aspettative” e “c’è stato un segnale molto forte, molto positivo, questa maggioranza dovrà confrontarsi con noi”. intervenendo all’assemblea per promuovere il Polo progressista, sottolineando che “è un segnale forte” anche che “giornali e altre forze politiche si dedichino a una formula che è stata strumentalizzata, che Grillo ha usato altre volte, auspicando una cittadinanza attiva che oggi addirittura viene contrastata. Il fatto che abbiano parlato di questo è positivo”. Conte ha sottolineato “il messaggio politico” della presenza “di altre forze politiche: c’eravate voi – ha detto rivolto a Stefano Fassina, animatore del Polo progressista – c’erano Fratoianni, Schlein, rappresentanti dell’associazionismo, ieri è stato un segnale importante”.

“Per favore fermatevi, era una boutade – afferma Beppe Grillo. Ma è possibile che prendete tutto sul serio. Anche i giornali hanno esagerato un po’. Fermatevi perché mi sono arrivate delle notizie drammatiche, veramente”.

Grillo aveva pubblicato  la foto di un uomo, dal volto coperto da un passamontagna, con una maglietta del Movimento 5 Stelle e un cartello: “Brigata di cittadinanza, reparto d’assalto”. L’immagine era anche corredata dalla frase ironica “Brigata riparazioni panchine”.

Circa Redazione

Riprova

Fumo passivo all’aperto: Torino introduce il divieto

Il fumo passivo rappresenta il principale fattore inquinante degli ambienti chiusi, uno degli inquinanti presenti …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com