Al Premio Strega, nella dozzina dei finalisti, un romanzo revisionista su Acca Larenzia: ‘Dalla stessa parte mi troverai’, di Valentina Mirra

Il romanzo di Valentina Mira, ‘Dalla stessa parte mi troverai’ (Sem),   compare tra i dodici titoli semifinalisti al Premio Strega. Parliamo di un’autrice che giudica la strage di Acca Larenzia una robetta giustificabile dal contesto, che fa revisionismo storico su quei fatti rovesciando le parti – la sola vittima è Scrocca, gli altri sono tutti carnefici –  e che infine predica l’odio antifascista eterno come atto di responsabilità politica. E’ il ritorno, sotto forma letteraria, dello slogan “uccidere un fascista non è reato”.

Valentina Mira,  racconta ai compagni del centro sociale Pedro (durante l’evento Sherbooks 2024) perché e come il suo libro si occupa di Acca Larenzia. Accanto a lei c’è Rossella, la moglie di Mario Scrocca di cui il romanzo si occupa, raccontando la sua morte “sospetta” a Regina Coeli dopo l’arresto nel 1987 con l’accusa di avere preso parte al commando che sparò a Acca Larenzia. Rossella dice che “i fascisti ricordano i loro morti e noi ci dimentichiamo dei nostri. I partigiani sono morti e mi hanno lasciato le loro storie ma prima o poi ce ne andremo tutti…”.

Parliamo di un testo che  suscita interesse nei media mainstream,  invitando  alla lettura con queste parole:  “Acca Larenzia. L’altra storia di un mistero italiano”. Mistero? Un commando di ultracomunisti voleva fare una strage in un sezione del Msi e riesce a ucciderne solo due (neanche ventenni). Poi viene ucciso un altro giovane, negli scontri con i carabinieri (il vero mistero è semmai la morte di Stefano Recchioni). L’intento revisionista è evidente così come appare sconcertante che il libro venga proposto da Franco Di Mare, giornalista, con la seguente motivazione: l’autrice racconta Acca Larenzia “dalla parte del giusto (che non coincide sempre con la giustizia) da quella della Storia (che non sempre la racconta com’è andata) da quella delle vittime (che non possono condividere le responsabilità dei carnefici)”. Sì, lo immagino, a questo punto o si cede allo sconforto o alla rabbia. Ancora un attimo di pazienza. Riporterò di seguito le parole con cui l’attentato di Acca Larenzia fu rivendicato.

Ecco come cominciava la rivendicazione dei Nuclei armati per il contropotere territoriale:  «Un nucleo armato, dopo un’accurata opera di controinformazione e controllo alla fogna di via Acca Larenzia, ha colpito i topi neri nell’esatto momento in cui questi stavano uscendo per compiere l’ennesima azione squadristica. Non si illudano i camerati, la lista è ancora lunga. Da troppo tempo lo squadrismo insanguina le strade d’Italia coperto dalla magistratura e dai partiti dell’accordo a sei. Questa connivenza garantisce i fascisti dalle carceri borghesi, ma non dalla giustizia proletaria, che non darà mai tregua. Abbiamo colpito duro e non certo a caso, le carogne nere sono picchiatori ben conosciuti e addestrati all’uso delle armi».

“Vabbé che è successo nel 1978, il 7 gennaio 1978. E’ successo che due del FdG , vabbé gli hanno sparato. Eravamo in quegli anni lì, loro erano i primi del resto a sparare anche con la connivenza della P2 e per quella cosa là neanche un mese dopo i Nar ammazzano un compagno a caso, Roberto Scialabba. Ciò nonostante continuano ogni 7 gennaio a fare la  loro commemorazione a braccia tese“, afferma Valentina Mira.

L’autrice è molto giovane, è cresciuta al quartiere Appio Latino, ha avuto una storia con un fascista e racconta nel suo primo romanzo gli abusi di costui nei suoi confronti. Lei è una che odia. Non solo a livello personale. Lei rivendica l’odio antifascista come atto di responsabilità politica. Racconta che un giornalista della Stampa l’ha intervistata e poi questa faccenda dell’odio l’ha censurata. Insomma alla fine lo scopo del romanzo qual è? “Smontare l’apparato vittimistico dei fascisti”, la loro retorica, perché la vittima vera è Mario Scrocca. Gli altri, vabbé, erano quegli anni lì…

 

 

 

 

Circa Redazione

Riprova

Fotografia a Roma : “Lo sguardo sottratto” Gli scatti di Stefano Cioffi alla Casa dell’Architettura – Acquario Romano

Casa dell’Architettura – Acquario Romano Roma, 8 maggio 2024 – ore 19 – Inaugurazione mostra …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com