Sanità. Multe, tasse e trasparenza queste le novità del decreto Balduzzi

E dopo le maximulte nei confronti di chi vende sigarette ed latri prodotti del tabacco a minori, la ‘stretta’ sui videopoker che non devono trovarsi nei luoghi di culto, ospedali e nei pressi delle scuole, perché creano dipendenza, arriva anche la tassa sulle bibite gassate. Queste alcune novità della bozza del disegno di legge ideato dal ministro della salute Renato Balduzzi presentato alle regioni il 24 agosto scorso, affronta tutti i temi della sanità a 360 gradi. Il ‘decretone’ dovrebbe arrivare in Consiglio dei ministri il prossimo venerdì. Numerose sono state le critiche in merito all’ipotesi della tassa sulle bibite zuccherate, ma Bladuzzi con fermezza porta avanti la sua idea e ai microfoni di Radio Rai 1 commenta “se scoraggiare i consumi significa promuovere uno stile di vita più razionale e sobrio non è un risultato malvagio. La preoccupazione economica non ha fondamento: Si tratterebbe al massimo di un aumento di tre centesimi a bottiglietta”. “La bozza di decreto al di la dell’eterogeneità degli argomenti contiene alcuni aspetti che valutiamo positivamente, ma che devono essere corretti in sede di conversione”, così ha commentato Costantino Troise, segretario nazionale dell’Anaao Assomed.

TASSA SULLE BIBITE. Arriva la tassa sulle bibite e i superalcolici. “Con decreto del ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il ministro della salute, si legge nel testo, è introdotto per tre anni un contributo straordinario a carico dei produttori di bevande analcoliche con zuccheri aggiunti e con edulcoranti, in ragione di 7,16 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato, nonché a carico di produttori di superalcolici in ragione di 50 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato. Il decreto disciplina le modalità attuative del contributo e destina il ricavato al finanziamento dell’adeguamento dei livelli essenziali di assistenza”. LUDOPATIA. La ludopatia viene considerata come una vera e propria malattia con tanto di divieto di installazione di apparecchi dedicati al gioco d’azzardo nel raggio di 500 metri da scuole, centri giovanili, strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o socio assistenziale e luoghi di culto Multe per la vendita di tabacco ai minori “chiunque vende o somministra i prodotti del tabacco ai minori di anni diciotto e’ punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1.000 euro. Se il fatto è commesso più di una volta si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 2.000 euro e la sospensione, per tre mesi, della licenza all’esercizio dell’attività”.

TRASPARENZA DELLE NOMINE DEI DG . Il testo del decreto prevede che ci sia più trasparenza nelle nomine dei dg delle aziende sanitari. Le regioni dovranno garantire adeguate misure di pubblicità dei bandi, delle nomine e dei curricula, di trasparenza nella valutazione degli aspiranti, nonchè il possesso da parte degli aspiranti medesimi di un diploma di laurea magistrale e di adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale nel campo delle strutture sanitarie e settennale negli altri settori. La bozza di decreto fissa inoltre il requisito dell’età anagrafica non superiore a 65 anni, alla data della nomina”. FARMACI. Revisione straordinaria del Prontuario farmaceutico nazionale per escludere dalla rimborsabilità farmaci non più di interesse per il Servizio sanitario nazionale. Obiettivo alla base del provvedimento sarebbe quello di ridurre il prezzo di quei farmaci analoghi con costo di terapia molto più alto rispetto ad altri equivalenti e non coperti da brevetto. FARMACI OMEOPATICI . Semplificare le procedure di registrazione dei medicinali omeopatici per garantire la qualità e l’adeguatezza delle relative officine di produzione ai fini di tutela della salute pubblica. CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITA’ SPORTIVA .Novità anche per chi pratica sport nel tempo libero. Per iscriversi in palestra o in piscina, infatti, non basterà più la visita del proprio medico di famiglia ma servirà una visita più approfondita di un medico sportivo.

Circa admin

Riprova

Aborto, la denuncia del Centro donne: “Pressioni nelle strutture sanitarie contro l’interruzione di gravidanza”

Il Centro Donne contro la violenza di Aosta ha denunciato pressioni contro l’interruzione di gravidanza …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com